Rugby Roma, il capitano Mazzi suona la carica

MazziRipartire da Piacenza. La stagione della Futura Park Rugby Roma vive un primo momento di svolta. Chiuso proprio con la trasferta sul campo del Termoraggi (19-19 il risultato) un ciclo di viaggi terribili che li ha visti raccogliere due sconfitte a L’Aquila e a Mogliano, i bianconeri andranno domenica (ore 14.30) a rendere visita all’Alghero, una delle deluse di questa prima fase della stagione.


Quella sarda è la prima di sei partite che, almeno sulla carta, potrebbero rilanciare la Roma, attualmente sesta, verso il vertice del primo girone della serie A:”Superata qualche difficoltà e le prime trasferte – spiega il capitano Giampiero Mazzi – abbiamo ora la possibilità di avviare una serie positiva.

L’equilibrio quest’anno è enorme nel girone, poter mettere in fila alcune vittorie significherebbe scalare diverse posizioni.

Ora dipende solo da noi.”

A Piacenza la squadra sembra aver assorbito l’addio a Ringeval:”Michel è stato importante per noi sia a livello tecnico che umano, m ora dobbiamo guardare avanti.

Domenica scorsa avremmo potuto vincere ma non abbiamo avuto il killer-instinct al momento opportuno.

Facciamo ancora troppi regali ad avversari che non ne hanno bisogno.”

La Roma ha collezionato 13 cartellini gialli in sei incontri, sembrano troppi:”Certamente.

All’interno del gruppo ci siamo guardati in faccia e abbiamo affrontato l’argomento.

Se necessario – avverte Mazzi – ricorreremo a multe pesanti.

Bisogna anche dire che per alcune espulsioni temporanee c’è stato un eccesso di severità degli arbitri, ma è altrettanto vero che in alcuni situazioni dobbiamo essere più lucidi.”

Mazzi, uno dei reduci della vittoria dello scudetto nel 2000, è la memoria storica della Roma ed è convinto che questo gruppo può aspirare alla promozione:”Il nostro obiettivo è uno solo e abbiamo la possibilità di farcela, a patto di lavorare come gruppo e tutti nella stessa direzione.

Oggi non abbiamo più individualità superiori come Tapuai o Erasmus ma il gruppo è all’altezza delle ambizioni della Rugby Roma.”


Leave a Reply