Aquile in rampa di lancio

Agusin Sulpis, apertura della LazioEbbene sì, c’è una Lazio che vince. Si tratta della Mantovani Pol. Lazio 1927 che guida il Girone 2 della serie A di rugby insieme con la formazione cadetta del Benetton Treviso. Del resto, secondo i termini di un regolamento contraddittorio, i veneti partecipano al campionato ma non potranno salire di categoria rendendo virtualmente solitario il primato dei romani. Il risultato non è casuale ma il frutto della programmazione che la società del presidente Biagini, oggi avvocato ma con un passato da pilone, sta perseguendo da un paio di stagioni.


La Lazio possiede da sempre un vivaio tra i più produttivi del paese ma, a livello seniores, da molti anni non riusciva a concretizzare risultati di eccellenza.

Dopo la salvezza della passata stagione i biancocelesti hanno ingaggiato un tecnico, il veneto Eugenio Eugenio, tra i più interessanti della categoria rinforzando l’organico con diversi elementi di esperienza.

De Angelis e Jimenez dalla Capitolina, gli irlandesi O’Riordan e Lynch, gli argentini Diaz e Mollura ed il figiano naturalizzato Vodo hanno garantito l’esperienza necessaria al salto di qualità, senza dimenticare il contributo dell’apertura Sulpis, in biancoceleste già la scorsa stagione.

Il resto lo fa la freschezza di giovani come Valcastelli,l’ala-estremo neo-azzurro cresciuto nella Rugby Roma che già lo rimpiange, Fabrizio Sepe o Bonavolontà.

Il prossimo turno(domenica, ore 14.30) è l’occasione per una vera e propria fuga.

Il Benetton ospiterà il Pro Recco terzo a cinque punti dalla coppia di testa, mentre la Lazio renderà visita al non irresistibile Reggio Emilia.

Le aquile potrebbero spiccare il volo.

Nell’altro girone, invece, stenta la Futura Park Rugby Roma che ha collezionato a Mogliano la seconda sconfitta in quattro partite scivolando al settimo posto.

Partiti con aspirazioni di promozione, i bianconeri sembrano pagare la scarsa chiarezza nelle scelte tecniche, favorita dal dualismo in panchina Ringeval-Bordon.

Il tempo per recuperare non manca, a patto di ritrovare il filo e di cancellare alibi ed incertezze.

Imperativo vincere con il bonus domenica (ore 14.30, Rugby City Tre Fontane) contro il Badia ultimo in classifica per avviare la rimonta.


Leave a Reply