Chris Burton, l’uomo nuovo in azzurro

Il più sorpreso per la convocazione con la nazionale maggiore sembra essere proprio lui. Chris Burton, nato a Brisbane da madre italiana, si aspettava di essere chiamato di nuovo con la Seven di Gabrielli o con la “A”, rappresentative per le quali ha già ben figurato.


La chiamata di Berbizier per il tour estivo lo ha spiazzato, ma il 27enne mediano di apertura ha già superato lo shock:”Non mi aspettavo di essere qui, ma adesso voglio giocarmi tutte le possibilità che avrò a disposizione.”

Arrivato in Italia a Benevento per l’interessamento di un amico, è passato per la Leonessa Brescia in serie A prima di approdare all’Orleans, terza serie francese, quest’anno:”È un campionato duro, pieno di giocatori stranieri con avanti fisici e tre-quarti molto veloci – spiega Chris – in Francia mi sono trovato subito bene.”

Solido fisicamente, è alto 174 cm. per 90 kg., è efficace in difesa e completo in fase offensiva:”Mi piace correre con il pallone, passare, ma anche calciare.

Penso che un’apertura moderna debba avere in repertorio tutte queste possibilità, il rugby oggi non consente lacune.”

Uno dei motivi della convocazione è il suo calcio potente, sia dalla piazzola che nei calci di spostamento per i quali possiede una gittata di 50-60 metri.

Lo staff azzurro continua a cercare soluzioni per la maglia n.10:”Ho avuto ottime impressioni dal lavoro dei tecnici, qui posso imparare molto.

Non vedo l’ora di scendere in campo.

Dietro ad un pack così forte come quello dell’Italia sono curioso di vedere quello che posso dare.”

Berbizier lo ha chiamato proprio per questo, contro l’Uruguay avrà la sua occasione.


Leave a Reply