Serie A, la Rugby Roma fa rotta verso i play-off

La XXII e ultima giornata di regular season della serie A trova le squadre romane in situazioni del tutto diverse. Nel girone B la Futura Park Rugby Roma continua la sua marcia di avvicinamento ai play-off già conquistati matematicamente viaggiando fino a Piacenza dove sarà ospitata dal Termoraggi ancora in corsa per il secondo posto.


Per Ringeval c’è il non trascurabile vantaggio di poter continuare a limare la condizione della squadra in vista della semifinale che la vedrà impegnata, come già la scorsa stagione, contro il Prato, formazione dal grande carattere temibile soprattutto in casa.

Nell’ultima uscita contro la Partenope già retrocessa la Roma ha dato spazio a chi ha giocato meno finora e ai gioielli del vivaio, Damiani e Mariani su tutti.

Proprio Damiani, terza linea dai grandi mezzi fisici classe ’88 da Roiate, si è illustrato in tutte le sue notevoli potenzialità marcando due mete e lasciando il segno attorno ai raggruppamenti.

Il giovane bianconero ha confermato di essere uno dei migliori prospetti del vivaio romano, da poco ricostruito grazie all’intelligente lavoro della società e del responsabile Roberto Fazzini, vecchia bandiera bianconera.

Anche il mediano di mischia Mariani è andato a segno nel 69-5 rifilato ai napoletani, confermando quanto di buono pensa di lui Ringeval, innamorato della velocità e dell’intraprendenza del ragazzo.

Il tecnico francese dovrà ora registrare qualcosa in mischia, dove l’indisponibilità del pilone Russo per squalifica costringerà Martino, Cecere e il neo-acquisto Pani agli straordinari.

Nel doppio confronto in semifinale con i toscani il rendimento del pack e della prima linea rivestirà un ruolo fondamentale, così come la mediana formata dalla coppia Mazzi-Anversa.

I due saranno chiamati a far pesare il notevole patrimonio di esperienza e lucidità tattica di cui dispongono.

Proprio il Prato farà visita domenica(ore 16) alla Mantovani Lazio sul prato del campo n.1 dell’Acquacetosa.

Per la squadra di coach Pratichetti ferma a quota 36 c’è l’esigenza di fare qualche punto, sperando nei risultati delle concorrenti dirette.

Mentre Frascati e Reggio Emilia si incontreranno tra loro, il Verona ospiterà il Casinò Venezia capolista del girone.

Se il pronostico di questo match verrà rispettato, basterà poco alla Lazio per salvarsi.

Resta il rammarico per un campionato che ha visto gli aquilotti gettare al vento l’occasione di raggiungere il sesto posto valevole per l’ingresso, dalla prossima stagione, nel primo girone di merito.

Le possibilità sembravano esserci tutte, ma una serie incredibile di partite perdute di misura nei minuti finali dopo essere state a lungo condotte da Sulpis, Mannucci e soci hanno fatto sì che andassero sprecati veri e propri tesori di punti che sembravano ormai acquisiti.

Notevole, invece, il lancio di un’altra nidiata di giovani di cui sentiremo ancora parlare.


One Response to “Serie A, la Rugby Roma fa rotta verso i play-off”

  • franco Says:

    Caro Alessandro,
    mi permetto di correggere l’anno di nascita di Alfonso Damiani che è 1986
    Ancora complimanti per il Tuo interessamanto.

Leave a Reply