Serie A, Roma in vetta

La pausa natalizia non sembra aver appannato la forma della Futura Park Rugby Roma che, alla ripresa domenica scorsa, ha colto un importante successo in trasferta sul campo del Lyons Piacenza, la seconda compagine della città emiliana. Il punteggio di 23-35 è stato frutto di una rimonta che ha visto i bianconeri rovesciare il 20-13 con cui si era concluso il primo tempo, grazie soprattutto alla prestazione dell’apertura maori del Piacenza Manawatu, capace di mettere a segno nell’arco dell’intero incontro ben 18 punti frutto di una meta personale, di tre calci piazzati e due trasformazioni.


I romani riuscivano a reagire nel primo tempo grazie alla meta del veterano Visser trasformata da Anversa, autore di 15 punti al piede, mantenendosi nella scia dei padroni di casa.

Nella ripresa gli uomini di Ringeval registravano la mischia e cominciavano ad imporre il proprio gioco mettendo a segno tre mete con Boscolo, elemento in grande crescita e dalla grande duttilità tattica, con l’ala dell’U.21 azzurra Varani e con Ollivier, ancora fondamentale per i colori della Roma che ha trovato nell’australiano proveniente dal Padova il leader del pack di cui si poteva avvertire la mancanza dopo la partenza di Erasmus.

La quarta meta del n.8 bianconero giungeva al 38’ del secondo tempo regalando alla Roma il bonus da cinque punti.

Dopo le fondamentali vittorie contro Benevento, che insegue ad un punto la Rugby Roma prima a quota 46, e Termoraggi Piacenza in casa è dunque arrivata un’attesa affermazione in trasferta che consente ai romani di dare continuità ad un cammino che dovrà condurli al primo posto nel girone così da evitare nella semi-finale play-off il temibile Venezia che sta facendo polpette delle avversarie del girone A.

Domenica prossima alle Tre Fontane (ore 14.30) la Roma ospiterà il Segni ammazzagrandi in un derby da prendere con le molle.

Ennesima sconfitta per la Mantovani Lazio che ha ceduto sul campo dell’Hafro Udine per 41-23.

All’andata proprio contro i friulani i giovani di Pratichetti avevano dilapidato nel finale una gara che avrebbero meritato di vincere, mostrando profeticamente quella che sarebbe stata la tendenza dell’intero campionato.

In effetti, diversi match sono sfuggiti agli aquilotti per inesperienza, ed ora l’obiettivo del sesto posto sembra più lontano di quanto non sia vicino quello della salvezza.

Sulpis e compagni faranno bene a riprendersi già da domenica quando ospiteranno al’Acquacetosa (ore 14.30) il Reggio Emilia in uno scontro diretto per la salvezza che ha già il sapore di uno spareggio.

Vincendo in maniera convincente i biancocelesti potrebbero rilanciarsi verso il centro della classifica mentre un risultato negativo significherebbe rimanere invischiati nella lotta-salvezza fino alla fine.

Mannucci, Livraghi e compagni dovranno suonare la carica per riportare in alto le ambizioni dell’aquila.


One Response to “Serie A, Roma in vetta”

  • marione Says:

    domani grande prova della gloriosa rugby roma,sono sicuro che i nostri ragazzi timonati da un pregevole ringeval daranno una prova di classe ed eleganza,un forte abbraccio all’uomo del toscano,dietro quel suo imponente fisico la sua silenziosa eleganza inizia a trasmettere a tutto l’intero ambiente i valori del nostro amato club unico nel suo genere….GRAZIE BENCIO.

Leave a Reply