Torna la serie A, per la Futura Park inizia un ciclo che potrebbe risultare decisivo

Ritorna la Serie A dopo i test match azzurri e ritrova le squadre romane pronte a ripartire ricaricate dalle due settimane di pausa. Soprattutto la Futura Park Rugby Roma è attesa da tre partite che potrebbero costituire la svolta delle stagione.


Si comincia domenica con la trasferta a Modena contro una squadra che, nonostante la terz’ultima posizione, è da prendere con le molle, considerato che con la capolista Piacenza ha perduto con uno scarto di soli 3 punti a tempo scaduto.

Srà fondamentale per i romani realizzare bottino pieno in Emilia, visto che i successivi due impegni porteranno al Tre Fontane l’Antares Benevento, secondo in classifica a 32 punti, e il Termoraggi Piacenza primo a 33.

Se si aggiunge a tutto questo che domenica Benevento e Piacenza combatteranno nello scontro diretto, si capisce come nelle prossime tre partite la Roma può costruirsi un futuro ambizioso, all’altezza con le attese della vigilia.

Al Tre Fontane si augurano sia finito il periodo nero che ha visto una serie di vicende negative senza precedenti.

Con il nuovo corso inaugurato dal direttore sportivo Bencetti l’ambiente ha ritrovato una nuova serenità, mentre la società procede all’ammodernamento dell’impianto del Tre Fontane che prevede la prossima apertura della club-house, della pista di ghiaccio e del ristorante.

Tutte novità in linea con il potenziamento che il patron Abbondanza ha deciso di regalare al sodalizio bianconero.

La squadra, intanto, lavora e fa gruppo recuperando infortunati importanti come Malipiero, prezioso utility-back, ed il tallonatore Bricalli.

Manca all’appello solo il capitano, per ora “non giocatore”, Giampiero Mazzi, i cui tempi di recupero si sono allungati di circa un mese.

Intanto, la buona prova offerta dal nuovo estremo Bernardi, sta inducendo la conduzione tecnica a riconsiderare l’assortimento del parco stranieri.

Sull’altra sponda del Tevere la Mantovani Lazio si gode l’ultima serie di vittorie che ha portato la squadra di Pratichetti, ottimo il lavoro del tecnico sui giovani aquilotti, ad un solo punto dal sesto posto, obiettivo stagionale dichiarato per la Lazio del presidente Biagini.

L’impegno di domenica prossima sul campo della capolista Casinò Venezia appare proibitivo, anche se i biancocelesti si giocheranno le proprie carte senza dover chiedere nulla al risultato, condizione ideale per i talentuosi giovanotti dell’Acquacetosa per dare il massimo.

La linea dei tre-quarti ha trovato un buon equilibrio con gli inserimenti dell’estremo Fiorenzi e di Bonavolontà, il mediano di mischia Milazzo ha trovato in Sulpis la chioccia ideale per esplodere in un ruolo che potrebbe aprirgli prospettive azzurre.

Proprio Sulpis vestirà a Venezia i panni dell’ex, certamente rimpianto, visto il rendimento offerto fin qui con la maglia della Lazio.

Costante contributo di punti dalla piazzola, giocate scintillanti, calci di spostamento precisi e potenti, Sulpis è il valore aggiunto per il giovane gruppo di Pratichetti.


Leave a Reply