Domani al “Peppe Brucato” spazio al rugby in rosa!

Juanita e Camilla Non sono meravigliose? Sono le piccole guerriere reclutate da Maria Cristina Tonna, anima del rugby in rosa in Italia, per allestire una squadra formata prevalentemente da bimbe che partecipa al torneo “Peppe Brucato” domani all’Acquacetosa. Da Maria Cristina Tonna arriva una richiesta di spazio cui rispondiamo con entusiasmo :

Ciao Alessandro,

Come ben sai da anni lavoro al fianco della Nazionale Femminile di Rugby, e ancor più nello specifico nel Settore Femminile della Fir, per lo sviluppo del movimento femminile italiano.

Oltre che ad essere il mio lavoro, questa è la mia passione da sempre, da quando bambina sono stata catapultata in questo mondo così particolare ed affascinante.

In questa ottica di propaganda sono a chederTi il Tuo aiuto per una mia ulteriore iniziativa che vorrebbe far emergere il gioco del rugby al femminile, ancora sconosciuto ai più e spesso vittima di barriere sociali e culturali, anche all’interno del popolo del rugby.

Domenica 27 Maggio ci sarà il Torneo di minirugby  “Brucato” a Roma, ed io ho iscritto una squadra Under 6…fin qui nulla di strano…se non fosse che farò una sorpresa a tutti…la mia squadra sarà formata da  5 BAMBINE ed 1 bambino (si gioca in 6) e la loro divisa sarà  ROSA!

Questo vorrebbe essere un mettere in evidenza che maschi e femmine giocano insieme da regolamento, ma mentre quasi nessuno cerca BAMBINE da inserire in squadra, qualcuno le è andate a cercare, e Ti assicuro che non è stato poi così difficile! Vorrei evidenziare che le bambine, così come le ragazze, possono giocare e soprattutto divertirsi, come i loro “colleghi” maschi, e che sono un valore aggiunto al nostro sport.

Spero che Tu mi possa dare una mano dando risalto a questa mia “provocazione”.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito, ed eventualmente per l’acquisizione di materiale fotografico in mio possesso relativo all’argomento.

Ti ringrazio fin da ora per quanto  potrai fare!

Un saluto.

 

Maria Cristina Tonna

Coordinatore Attività Femminile FIR e manager della Nazionale femminile


Leave a Reply