Super 15, un colpo di Genia e i Reds sono Campioni!

Genia vola verso la meta della vittoria I Queenslands Reds sul tetto del mondo! Con una meta giunta da una fantastica iniziativa personale di Will Genia i giovani australiani superano i Crusaders di Mc Caw e Carter con lo score di 18-13 al termine della bellissima finale giocata in un gremito Suncorp Stadium pieno di emozione e gioia rossa. Le uniche cose brutte di un evento straordinario spot per il rugby mondiale – diciamolo subito – sono state un arbitraggio sbilanciato in favore degli esperti Crusaders, soprattutto nell’interpretazione del fuorigioco e del gioco a terra, e il piede di Quade Cooper.

L’apertura di origine neozelandese è meraviglioso con l’ovale tra le mani e nella visione di gioco, ma dalla piazzola ha molto da correggere in vista della World Rugby Cup 2011 che lo vedrà certamente protagonista con la maglia n. 10 dell’Australia di Robbie Deans.

il match vive di due grandissime organizzazioni difensive, di una touche Crusaders con qualche problema di troppo, e delle prestazioni individuali di alcuni grandi campioni.

Per i neozelandesi Carter su tutti, autore dell’unica meta marcata dai Crociati.

Per i padroni di casa fantastica la mediana Genia-Cooper ma enormi anche Higginbotham, Horwill e Ioane.

Al 68′ la meta inventata da Genia, capace di beffare la guardia di Carter e involarsi verso la terra promessa con una cavalcata di 70 metri, che rompe l’equilibrio di una battaglia avvincente e regala il titolo ai Rossi di Australia.

per la rivincita appuntamento ad ottobre in Nuova Zelanda.

REDS – CRUSADERS 18-13
Sabato 9 luglio, ore 11.40 – Suncorp Stadium, Brisbane
Reds:
15 Jono Lance, 14 Rod Davies, 13 Anthony Faingaa, 12 Ben Tapuai, 11 Digby Ioane, 10 Quade Cooper, 9 Will Genia, 8 Radike Samo, 7 Beau Robinson (59′ Liam Gill), 6 Scott Higginbotham, 5 James Horwill, 4 Rob Simmons (60′ Adam Wallace-Harrison), 3 Greg Holmes, 2 Saia Faingaa (62′ James Hanson), 1 Ben Daley.
Crusaders: 15 Tom Marshall, 14 Sean Maitland, 13 Robbie Fruean (73′ Ryan Crotty), 12 Sonny Bill Williams, 11 Zac Guildford, 10 Dan Carter, 9 Andy Ellis (59′ Kahn Fotuali’i), 8 Kieran Read, 7 Richie McCaw, 6 George Whitelock (59′ Matt Todd), 5 Sam Whitelock, 4 Brad Thorn (71′ Luke Romano), 3 Owen Franks (64′ Ben Franks), 2 Corey Flynn, 1 Wyatt Crockett.
Arbitro: Bryce Lawrence (Nuova Zelanda)
Marcatori: 32′ cp. Cooper, 34′ m. Carter tr. Carter, 38′ cp. Cooper, 49′ cp. Carter, 50′ m. Ioane tr. Cooper, 56′ cp. Carter, 67′ m. Genia

 


Leave a Reply