Eccellenza, le romane finiscono in pareggio

Van Jaarsveld, a segno contro Rovigo - foto DAK Giunge al termine la regular season del campionato Eccellenza e per le romane del rugby, entrambe fuori dai primi quattro posti validi per accedere alle semifinali play off, finisce anche la stagione con esiti differenti. Per la neo-promossa Mantovani Lazio, ieri pareggio in casa 12-12 contro il Mogliano, l’ottavo posto è più che soddisfacente. L’obiettivo minimo della salvezza è stato centrato in anticipo dai ragazzi del presidente Biagini che hanno messo in evidenza, come da tradizione, una serie di nuovi talenti su cui costruire un futuro roseo.

Anche la Rugby Roma termina con un pareggio, 10-10 a Padova, ma la stagione si chiude con l’amaro in bocca per una situazione societaria all’insegna dell’incertezza che rovina il rendimento più che onorevole garantito, nonostante mille difficoltà, dai giocatori e dagli allenatori.

Il sesto posto arriva dopo che la squadra guidata da Daniel de Villiers e Jaco Stoumann e preparata fisicamente da Giuseppe Diana sulle otto partite giocate contro le prime quattro classificate ne ha perdute solo tre, dato che conferma il valore complessivo della rosa bianconera come pure la vittoria del Trofeo Eccellenza, ad inizio stagione indicato come secondo obiettivo dalla stessa società.

Le ultime notizie raccontano delle dimissioni da presidente dell’ing. Abbondanza con la società rappresentata legalmente dal nipote, dott. Varrà.

La situazione corre verso un cambio di proprietà allo stato di difficile realizzazione per mancanza di alternative.

Il Delegato alle Politiche Sportive del Comune di Roma Alessandro Cochi segue la situazione ma i prossimi giorni saranno difficile per il sodalizio bianconero.

All’Acquacetosa i laziali vanno in meta con Pelizzari e Law al suo passo d’addio dalla Lazio, mentre a Padova per la Roma la meta di Valcastelli trasformata da Del Bubba giunta in pieno recupero premia l’orgoglio di un gruppo che ha dimostrato valori importanti in questa tormentata stagione.

Eccellenza, XVIII giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

Mantovani Lazio v Marchiol Mogliano 12-12 (2-2)

Petrarca Padova v Futura Park Rugby Roma 10-10 (2-2)

Casinò di Venezia v HBS GranDucato Parma 7-21 (0-4)

BancaMonteParma Crociati v Femi-CZ Rovigo 3-38 (0-5)

L’Aquila Rugby v Estra I Cavalieri Prato 20-22 (1-5)


Classifica finale: Femi-CZ Rovigo punti 73; Estra I Cavalieri Prato 67; Petrarca Padova 59; BancaMonteParma Crociati 48; HBS GranDucato Parma 45; Futura Park Rugby Roma 40; Marchiol Mogliano  37; Mantovani Lazio 32; L’Aquila Rugby 21; Casinò di Venezia* 0

*quattro punti di penalizzazione per mancata attività giovanile 2009/2010

Note: Femi-CZ Rovigo, Estra I Cavalieri Prato, Petrarca Padova e BancaMonteParma Crociati qualificate ai play-off; Casinò di Venezia retrocesso in Serie A

Semifinali di andata

Sabato 14 maggio, ore 18.10 – diretta Rai Sport 1/www.raisport.rai.it

BancaMonteParma Crociati v Femi-CZ Rovigo

Domenica 15 maggio, ore 18.10 – diretta Rai Sport 1/www.raisport.rai.it

Petrarca Padova v Estra I Cavalieri Prato

Semifinali di ritorno

Sabato 21 maggio, ore 18.10 – diretta Rai Sport 1/www.raisport.rai.it

Femi-CZ Rovigo v BancaMonteParma Crociati

Domenica 22 maggio, ore 18.10 – diretta Rai Sport 1/www.raisport.rai.it

Estra I Cavalieri Prato v Petrarca Padova

81° Finale Campionato Italiano d’Eccellenza

Sabato 28 maggio, ore 18.10 – diretta Rai Sport/www.raisport.rai.it

Vincente semifinale 1 v Vincente semifinale 2

Nota: si gioca in casa della finalista meglio classificata al termine della regular season


One Response to “Eccellenza, le romane finiscono in pareggio”

  • Bruno Says:

    Otto punti dalla zona play-off sono meno di quelli banalmente lasciati per strada contro mogliano, lazio e l’aquila. Peccato. E per onestà bisogna pur dire che non tutte le colpe sono attribuibili alla società (la partita giocata a l’aquila ad esempio è stata una delle più brutte di sempre).
    Speriamo adesso di voltar pagina, ma la prima regola è restare vivi. Serve in questo senso il contributo di tutti. Chi ha a cuore i destini della rugby roma faccia sempre sentire la propria voce e cerchiamo di veicolare tutte le voci in qualche modo. Anche questo blog è un punto di riferimento importante. Non disperdiamoci e vediamo di proporre delle iniziative.

Leave a Reply