Ottanta anni di mete bianconere

COPERTINA LIBRO-1 Per la gloria del nome. L’antico motto della Rugby Roma Olimpic campeggia sulla copertina di questo bel libro sulla storia della squadra bianconera realizzato con amore da Maurizio Bocconcelli che negli anni ’70 ne è stato parte in campo nel ruolo di pilone. L’autore, che ha raccolto con passione e meticolosità certosina nel tempo il materiale necessario, ha scelto l’80° anniversario della fondazione della Rugby Roma, sodalizio fondato nel 1930.

Ottanta anni di storia, dunque, celebrati attraverso il racconto dell’autore che comincia dalla fondazione avvenuta il 21 ottobre 1930 nella casa dell’ambasciatore Vinci, padre di quattro figli (Eugenio, Paolo, Piero e Francesco) che daranno molto alla prima fase della storia bianconera, e termina ai giorni nostri.

Dal primo presidente Romolo Marcellini a quello attuale Paolo Abbondanza (assente alla presentazione del libro in Campidoglio…) passando per grandi nomi dello sport romano e nazionale come Renzo Nostini e Renato Speziali, mai dimenticato presidente dell’ultimo dei cinque scudetti vinti dalla Roma.

Una galleria di grandi campioni passati in bianconero all’Acquacetosa e poi al Tre Fontane da Umbertone Silvestri a Shelford, da Hayden a Mazzi.

Libro da non perdere per tutti corredato da uno straordinario patrimonio fotografico (Prezzo 10 euro, rivolgersi a oltremeta@libero.it e info@rugbyroma.com).


Leave a Reply