Azzurri, i convocati di Italia A e U.20

Valerio Bernabò contro L'Aquila-foto Diana Gianluca Guidi, responsabile tecnico dell’Italia “A”, ha convocato diciassette giocatori per il raduno di preparazione al match internazionale contro England Saxons di domenica 7 febbraio allo Stadio Comunale di Mogliano Veneto (TV) alle ore 14.30. La Nazionale “A” si radunerà a Mogliano nel pomeriggio di lunedì 1 febbraio e il giorno seguente la rosa di atleti a disposizione dello staff tecnico della seconda rappresentativa azzurra verrà integrata da sei giocatori provenienti dalla Nazionale Maggiore nella serata di martedì 2 febbraio e da un trequarti ancora da identificare, che porteranno a ventiquattro il numero di giocatori convocati.

“Dopo le due partite di novembre – ha detto Guidi – continuiamo il nostro percorso comune con la Nazionale Maggiore alzando il livello della competizione dopo i successi contro Romania e Georgia.

I Saxons sono una squadra molto consistente, con atleti di grande esperienza internazionale e credo che, con due grandi registi come Cipriani e Geraghty, non sfigurerebbero nell’RBS 6 Nazioni 2010.

Sarà una gara molto dura, ma è importante proseguire nel nostro lavoro per garantire alla Maggiore un numero sempre crescente di atleti in grado di confrontarsi efficacemente sul palcoscenico internazionale”.

Andrea Cavinato per la sua Under 20 ha convocato trenta giocatori per il raduno di preparazione all’RBS 6 Nazioni di categoria del 25-28 gennaio presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.

Gli Azzurrini, capitanati da Edoardo Gori mediano di mischia dei Consiag I Cavalieri Prato matricola-rivelazione del Super 10 faranno il proprio esordio nel Torneo venerdì 5 febbraio al Dubarry Park di Athlone contro l’Irlanda.

Stiamo fronteggiando molti infortuni – ha detto il coach dell’Italia U20 annunciando la lista dei convocati – e abbiamo preferito non convocare alcuni atleti in fase di recupero, confermando in ogni caso l’ossatura della squadra che ha vinto gli Europei in ottobre dopo aver visionato negli ultimi mesi tutti i giocatori di possibile interesse”.

Le nostre aspettative – ha proseguito Cavinato – sono quelle di tutto il rugby italiano, il 6 Nazioni Under 20 è una manifestazione molto importante ma il nostro  ultimo è costruire giocatori di alto livello per la Nazionale Maggiore.

 
Per fare questo credo sia necessario pretendere il massimo da ogni atleta convocato, e ogni convocato deve pretentede il massimo da se stesso.

Voglio una squadra che scenda in campo ogni volta per dare il 110% e per portare a casa il risultato, non per uscire dal campo a testa alta.

Questo non vuol dire che sarà facile centrare delle vittorie nel Sei Nazioni, ma provare a vincere è doveroso per una squadra dove moltissimi giocatori sono al secondo anno in questa categoria e con già alle spalle una solida esperienza internazionale.

Il salto di qualità deve essere in primis mentale: tratteremo questi giocatori come uomini e mi aspetto che loro dimostrino di esserlo in questo torneo”.

Il tecnico degli Azzurrini si è infine concentrato sull’Irlanda, primo avversario del Sei Nazioni: “Anche loro come noi hanno molti reduci dello scorso Sei Nazioni di categoria, sono una squadra che può metterci molto in difficoltà sulla conquista ed è su questo aspetto che abbiamo già lavorato molto.

Pensiamo che la touche dell’Irlanda sia molto performante e quindi, non potendo più far crollare i raggruppamenti, dovremo essere molto efficaci sia nel salto che nei blocchi a terra perché, diversamente, rischiamo di concedere mete sui loro drive.

Detto questo, sono dell’idea che la miglior difesa sia il possesso dell’ovale: con la palla nelle nostre mani tutto diventerà più facile.

Applicheremo un rugby molto basico, fatto di avanzamento e territorialità che sono e rimangono le basi del nostro sport”. 

 ITALIA A

Valerio BERNABO’ (Futura Park Rugby Roma, 13 caps) – capitano

Paolo BUSO (Futura Park Rugby Roma, 1 cap)

Pablo CANAVOSIO (MPS Viadana, 26 caps)

Tommaso D’APICE (Futura Park Rugby Roma)*

Alberto DE MARCHI (Banca Monte Parma)

Santiago DELLAPE’ (Racing Metro Paris, 57 caps)

Ignacio ROUYET (Benetton Treviso, 7 caps)

Luciano ORQUERA (Brive, 14 caps)

Gilberto PAVAN (Banca Monte Parma)

Luca PETILLO (Consiag I Cavalieri Prato)*

Andrea PRATICHETTI (Femi-CZ Rovigo)*

Roberto QUARTAROLI (Banca Monte Parma, 3 caps)*

Tommaso REATO (Femi-CZ Rovigo, 9 caps)

Michele RIZZO (Benetton Treviso, 2 caps)

Franco SBARAGLINI (Benetton Treviso, 4 caps)

Plinio SCIAMANNA (MPS Viadana)

Fabio SEMENZATO (Benetton Treviso)

 

* è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

 

Calendario Italia “A” – febbraio/marzo 2010

Mogliano Veneto, domenica 7 febbraio – ore 14.30

ITALIA “A” v ENGLAND SAXONS

 

Biella, venerdì 26 febbraio – ore 20.00

ITALIA “A” v SCOZIA “A”

ITALIA U.20

Edoardo GORI* (Consiag I Cavalieri Prato) – mediano di mischia – Capitano
Giovanni ALBERGHINI*     (Plusvalore Gran Parma) – mediano d’apertura
Maurizio ALUIGI* (Cammi Calvisano) – pilone
Marco BARBINI     (Petrarca Padova) – terza linea
Nicola BELARDO* (Partenope Napoli) – terza linea
Tommaso BENVENUTI* (Benetton Treviso) – estremo/centro
Vittorio CALLORI DI VIGNALE* (Primavera Rugby) – mediano di mischia
Alberto CHILLON (Petrarca Padova) – mediano di mischia
Gabriele CICCHINELLI* (Futura Park Rugby Roma) – terza linea
Nicola CORBANESE (Benetton Treviso) – pilone
Antonio DENTI*     (MPS Viadana) – pilone
Matteo FALSAPERLA (Futura Park Rugby Roma) – estremo
Carlo FAZZARI* (Plusvalore Gran Parma) – pilone
Filippo FERRARINI* (Vibu Noceto) – terza linea
Tommaso IANNONE* (Banca Monte Parma) – mediano d’apertura
Piermaria LESO* (Petrarca Padova) – pilone
Edoardo LUBIAN (Femi-CZ Rovigo) – terza linea
Andrea MANICI*  (Plusvalore Gran Parma) – tallonatore
Francesco MENON* (Giunti Firenze 1931) – centro
Michele MORTALI (Plusvalore Gran Parma) – centro
Francesco PEPOLI (Vibu Noceto) – pilone
Ivan PERRONE     (Cosmo Haus Rugby Reggio) – seconda linea
Sebastian RODWELL* (Giunti Firenze 1931) – centro
Lorenzo SANTELLI* (Plusvalore Gran Parma) – seconda linea
Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano) – terza linea
Paolo STINCHELLI (Ferla L’Aquila Rugby) – seconda linea
Enrico TARGA     (Petrarca Padova) – seconda linea
Ruggero TREVISAN* (Orved San Donà) – estremo
Giovanbattista VENDITTI* (Plusvalore Gran Parma) – ala
Alberto ZORZI*    (Ruggers Tarvisium) – ala

è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”


7 Responses to “Azzurri, i convocati di Italia A e U.20”

  • Bruno Says:

    Fà piacere vedere Buso, Bernabò e D’Apice in nazionale A (e personalmente Bernabò lo vedrei bene anche nella nazionale maggiore). Piuttosto non capisco l’assenza di Toniolatti che stà disputando una grande stagione.
    Forza Rugby Roma !!!

    P.s. Domani c’è il Bayonne. Vediamo di essere in tanti. Portate amici e parenti.

  • Francesco Says:

    C’è una ulteriore lieta novella : Falsaperla con l’Under 20
    Toniolatti sta provando a pilone destro per farsi notare dai tecnici federali, giusto ?

  • Bruno Says:

    @francesco

    per dirla tutta… non si convoca Toniolatti ma ci si porta dietro Semenzato che è un giocatore dagli evidenti limiti… tranne quello di essere della benetton.

    E’ vero c’è anche Falsaperla. Qui a Roma abbiamo il “vizio” di lavorare sui giovani italiani, ma evidentemente a livello federale poi nessuno si scandalizza di avere una finale scudetto Treviso-Viadana con 25 stranieri (o equiparati) su 30.
    E poi mi vengono a dire che quelle società sarebbero degne rappresentanti del rugby italiano in celtic league…

  • Dario Says:

    Effettivamente non capisco neanche io il perchè non abbia convocato Toniolatti nella nazionale A. Secondo me ci poteva stare.

  • Alessandro Says:

    Visti i continui – e giustificati – riferimenti a Toniolatti devo purtroppo comunicare che Giulio, dopo aver giocato un’ottima partita a Londra contro gli Wasps da mediano di mischia, ha riportato una distorsione al ginocchio durante un allenamento con contatto. La gravità del danno è da valutare, ma certo non sarebbe stato disponibile. In ogni caso, non credo sarebbe stato convocato, secondo una linea che abbiamo già analizzato e criticato. Rispetto alle altre convocazioni di giocatori della Rugby Roma è un segnale dell’ottimo lavoro svolto fin qui e della bontà della linea in parte intrapresa in estate:via stranieri mediocri e spazio ai giovani italiani(a Londra la Rugby Roma ha schierato solo 4 stranieri facendo una buona figura).
    Grazie a tutti e a presto!

  • Perfume Says:

    G’day

    Is there something unusual with your blog or with my Firefox? I keep clicking on the subscribe button and I get some strange code from the browser. The feed content shows many strange characters and it looks messy. Maybe it’s from the new module I set up to get the subscription feeds into a custom way. Weird, never the less.

    Bye!

  • hao123 Says:

    good

Leave a Reply