Super10, la Capitolina lascia l’ultimo posto

toniolatti contro viadana Il penultimo turno della regular season del Super10 non definisce i verdetti ma regala speranze alle romane. A 80′ dal termine della stagione tutto è ancora da decidere. L’AlmavivA Capitolina continua la sua striscia positiva pareggiando 23-23 con il Venezia al Flaminio e conquistando due punti che le consentono di lasciare l’ultimo posto al GRAN Parma, battuto nel derby ducale.

La Futura Park Rugby Roma non riporta punti da Rovigo, sconfitta per 19-11, ma conserva due punti di vantaggio sui parmensi che potrebbero bastare per salvare la pelle.

 Sabato prossimo, infatti, i bianconeri ospiteranno Treviso mentre il GRAN se la vedrà con il Viadana che difficilmente potrà concedergli punti.

Al Flaminio la Capitolina fa la partita ma non riesce a vincere un po’ per i suoi errori e un po’ per la capacità dell’esperto Venezia di capitalizzare ogni volta che si affaccia nella metà campo romana.

Il primo tempo si chiude sul 13-14 con i veneti bravi a capitalizzare con le due mete di Wium e Dallan, trasformate da Pilat.

I bluamaranto rispondono con due calci di Manawatu e con la meta di Vaggi costruita da uno splendido contrattacco di Rebecchini dai propri 22 metri.

Vermaak e Myring sostengono l’azione del compagno e Vaggi rifinisce.

La ripresa si apre con il drop di Pilat ma la risposta della Capitolina è splendida e si materializza con un sontuoso break di Toniolatti.

Manawatu e Vermaak danno continuità all’azione che libera in meta Rebecchini, Man of the Match al termine.

La trasformazione di Manawatu firma il 20-17.

A questo punto due falli evitabili regalano il sorpasso al piede di Pilat, Manawatu ha tre punizioni a disposizione ma ne marca solo una.

Delle altre due una al 58′ si stampa sul palo e l’ultima, all’80′, esce di poco.

Finisce con i romani stremati ma felici per i due punti che gli consentono, per la prima volta nel torneo, di abbandonare l’ultimo posto.

 A Rovigo la Rugby Roma tiene bene il campo ma vanifica la bella prova subendo la meta di Pizzarro al 4′ di recupero quando lo score è sul 12-11 per i padroni di casa.

Bianconeri penalizzati da qualche errore e da due cartellini gialli a Bricalli e Boscolo.

 L’appuntamento con la salvezza è all’ultima giornata.

Stadio “Flaminio” – Roma

AlmavivA Capitolina – Casinò di Venezia                       23 – 23 (Pt 13-14)
Arbitro: Passacantando (L’Aquila)
Guardalinee: Sironi (Colleferro), Commone (Napoli)
Quarto uomo: Palmerio (L’Aquila)

Marcatori: Pt 4′m Wium tr Pilat, 25′cp Manawatu, 28′m M. Dallan tr Pilat, 33′m Vaggi tr Manawatu, 36′cp Manawatu; St 6′drop Pilat, 9′m Rebecchini tr Manawatu, 11′cp Pilat, 22′cp Pilat, 28′cp Manawatu

AlmavivA Capitolina: Manawatu; Rebecchini (25′st Varani), Caffaratti (36′st Toniolatti), Myring (cap), Sepe; Bocchino, Camardon; Vaggi (36′Cecchinelli), Ventricelli (8′st Haidar), Vermaak; Pegoretti (16′st Mastrodomenico), Llanos; Bustos, Martino, Pietrosanti. Non entrati: Cerqua, Chiesa. All. Rubio

Casinò di Venezia: Ziegler; Perziano, Levi (36′pt Crane), M. Dallan, Mentz (36′pt Daupi); Pilat, Benetti; Krause, Wium, Candiago (Cap); Rameka, Montauriol (1′st Minello); Levaggi, Gianesini, Boccalon. Non entrati: Ceglie, Pipitone, Paschini, Canale. All.: Gajan

Ammoniti: 27′st Candiago (Casinò di Venezia)

Calci: Manawatu (Cp 3/5; Tr 2/2; Drop 0/1); Pilat (Cp 2/2; Tr 2/2; Drop 1/1)
Groupama Man of the match: Gregorio Rebecchini (AlmavivA Capitolina)
Punti conquistati in classifica: AlmavivA Capitolina 2; Casinò di Venezia 2

 

 

Stadio “M. Battaglini” – Rovigo

Femi-Cz Rugby Rovigo – Futura Park Roma 19-11 (pt 12-8)

Arbitro: Falzone (Padova)

Giudici di Linea: Roscini (Milano), Chiesa (Milano)

Quarto Uomo: Lauria (Monza)

Marcatori: Pt 3′ m Francesio, 6′ m Sanchez tr Bustos, 9′ m Calanchini, 28′ cp Van Schalkwyk.

St 40′cp Van Schalkwyk, 44′m Pizarro tr Bustos.

Femi-Cz Rugby Rovigo: Basson; Calanchini, Pizarro, Di Maura (2′st Ambrosio), Sanchez; Bustos, Legora; Immelman, Britz, Favaro (25′st Anouer); Tumiati (25′st Badocchi), Reato (Cap.) (27′st Barion) (35′st Pellegrini); Buquete (11st Sclosa), Mahoney, De Marchi (25′st Damiano). All.: Brunello.

Futura Park Roma: Bernardi; Van Schalkwyk, Rota (19′st Valcastelli), Reid, Francesio; Warner, Pinto; Olliver (11′st Negrillo), Saccardo, Boscolo (Cap.); Aldridge (29′pt Virgilio), Hulme; Rawson (17′-25′st Gamboa) (28′st Gamboa), Bricalli (25′st Gatti), Vignè Donati (35′st Patrizi). Non entrato: Casasanta. All.: Pratichetti/Fortunato

Ammoniti: 41′ Bricalli (Futura Park Roma)

Calci: Bustos (Cp /, tr 2/3), Van Schalkwyk (Cp 2/3, tr 0/1)

Groupama Assicurazioni Man of the Match: Luke Mahoney (Femi-Cz Rovigo)

Punti conquistati in classifica: Femi-Cz Rovigo 4, Futura Park Roma 0

 

Risultati 8a giornata ritorno

 

AlmavivA Capitolina – Casinò di Venezia                        23 – 23 (2-2)

Femi CZ Rovigo – Futura Park Roma                             19 – 11 (4-0)

Montepaschi Viadana – Carrera Petrarca                       31 – 13 (4-0)

Overmach Cariparma – Plusvalore Gran Parma            25 – 19 (4-1)

Benetton Treviso – Cammi Calvisano                              26 – 19 (4-1) (Giocata ieri)

 

Classifica

 

Benetton Treviso 59; Montepaschi Viadana 56; Overmach Cariparma 51; Cammi Calvisano 50; Femi CZ Rovigo 47; Carrera Petrarca 39; Casinò di Venezia 27; Futura Park Roma 24; AlmavivA Capitolina 23; Plusvalore Gran Parma 22.

 

Prossimo turno (Sabato 9 Maggio 2009 – Ore 16.00)

 

Futura Park Roma – Benetton Treviso

Plusvalore Gran Parma – Montepaschi Viadana

Cammi Calvisano – Overmach Cariparma

Casinò di Venezia – Femi CZ Rovigo

Carrera Petrarca – AlmavivA Capitolina

 


One Response to “Super10, la Capitolina lascia l’ultimo posto”

  • M-URC Says:

    Partita combattuta quella vista al flaminio sabato. Con la Capitolina che negli ultimi 15 minuti ha cercato di fare suo l’incontro mettendo in serie difficoltà un Venezia partito veramente con il piede giusto. Peccato, perche poteva essere una situazione veramente favorevole da cogliere. Adesso speriamo che a Padova si possa vedere una Capitolina vincente o comunque salva.

Leave a Reply