Sabato Argentina – Italia, ecco il XV di Mallett

Picone contro il Sudafrica Superata, sul piano della lotta e dell’impegno, la prova degli Springboks campioni del mondo per gli Azzurri arriva sabato (ore 20, diretta tv Skysport2) la partita che caratterizzerà l’esito del tour. Vincendo, l’Italia di Mallett potrebbe tornare a casa con il cuore leggero e diversi motivi per guardare con ottimismo al prossimo Sei Nazioni.


Cinque le novità nel quindici di partenza scelto dal CT rispetto alla formazione scesa in campo sabato scorso al Newlands di Cape Town contro il Sudafrica campione del mondo: Mallett conferma il triangolo allargato con Andrea Marcato estremo, Matteo Pratichetti e Kaine Robertson ali.

Tra i centri conserva il posto Gonzalo Garcia , il migliore in campo contro il Sudafrica, mentre Mirco Bergamasco – aggregatosi ieri alla squadra dopo aver concluso l’attività di club – prende il posto dell’infortunato Andrea Masi.

Immutata la mediana, con il giovane Luke McLean apertura e Simon Picone mediano di mischia.

le altre modifiche apportate dal CT riguardano il pacchetto di mischia dove, in terza linea, fanno il loro ritorno il capitano della Nazionale Sergio Parisse a numero otto e Mauro Bergamasco flanker dal lato aperto mentre Josh Sole conserva il posto da titolare passando però sul lato chiuso.

Invariata la seconda linea con Del Fava e Dellapè, gli altri due cambi sono in prima linea dove, confermato Carlos Nieto pilone destro, Fabio Ongaro rileva un Ghiraldini non al meglio della condizione fisica e Ignacio Rouyet conquista il suo primo cap da titolare in sostituzione di Michele Rizzo.

In panchina, come contro il Sudafrica, Mallett opta per quattro avanti – Ghiraldini, Moreno, Reato e Zanni – un mediano di mischia (Canavosio) e due trequarti: sicura la presenza di Enrico Patrizio, è ballottaggio tra Riccardo Pavan e Jaco Erasmus per la maglia numero 22.

Sabato a Cordoba l’Italia incontra l’Argentina per la quindicesima volta, con bilancio favorevole ai Pumas per nove vittorie a quattro (un pareggio nel 1997) ed una serie di tre vittorie consecutive per il XV sudamericano.

L’ultima affermazione azzurra, datata 17 giugno 2005, risale però al test-match disputato proprio all’Olimpico di Cordoba: in quell’occasione l’Italia, allora allenata da Pierre Berbizier, conquistò il successo per 29-30, ad oggi unica vittoria contro i Pumas ottenuta in trasferta.

A dirigere l’incontro l’australiano Matt Goddard, che ha arbitrato l’Italia una sola volta, nel novembre 2005, in occasione della netta vittoria su Tonga per 48-0 conquistata a Prato.

Questa la formazione dell’Italia:

15 Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 8 caps)
14 Kaine ROBERTSON (Montepaschi Viadana, 31 caps)
13 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 52 caps)
12 Gonzalo GARCIA (Cammi Calvisano, 1 cap)
11 Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano, 9 caps)
10 Luke MCLEAN (Cammi Calvisano, 1 cap)
9 Simon PICONE (Benetton Treviso, 16 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 53 caps) – capitano
7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 65 caps)
6 Josh SOLE (Montepaschi Viadana, 29 caps)
5 Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster Branch, 29 caps)
4 Santiago DELLAPE’ (Biarritz Olympique, 51 caps)
3 Carlos NIETO (Gloucester RFC, 27 caps)
2 Fabio ONGARO (Saracens, 54 caps)
1 Ignacio ROUYET (Montepaschi Viadana, 1 cap)

a disposizione
16 Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano, 12 caps)
17 Alejandro MORENO (Leicester Tigers, 4 caps)
18 Tommaso REATO (Femi CZ Rovigo, 2 caps)
19 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 23 caps)
20 Pablo CANAVOSIO (Castres Olympique, 19 caps)
21 Enrico PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova, 3 caps)
22 Riccardo PAVAN (Overmach Cariparma, 1 cap)/Jaco ERASMUS (Montepaschi Viadana, 3 caps)


Leave a Reply