Bortolami e il dominio dei cieli

touche BortolamiPer Marco Bortolami l’RBS Sei Nazioni 2008 non è cominciato bene. Il primo atto dell’era Mallett lo aveva già privato dei gradi di capitano e per uno che detiene il record di presenze da skipper – 37 come Giovannelli – nella storia della nazionale, era già abbastanza. Incassato il colpo con la consueta eleganza-”Nel rugby è giusto che un nuovo allenatore scelga un proprio capitano”- Bortolami si è scontrato anche con la sfortuna.


Una doppia frattura rimediata all’orbita dell’occhio destro con il suo Gloucester – dove i galloni non glieli tocca nessuno – lo ha costretto a saltare i primi due match del torneo.

Ristabilitosi in tempo per Cardiff, è entrato nel secondo tempo della sconfitta più pesante per l’Italia.

A questo punto, è ora di invertire la tendenza:”Vero, non è stato un periodo fortunato – spiega l’ex-capitano azzurro – ma ora c’è la partita con la Francia e abbiamo una nuova occasione.”

I galletti hanno cambiato molto rispetto all’ultima partita, può essere un vantaggio?:”Potrebbero avere qualche problema negli automatismi, cambiare nove elementi costituisce un’incognita.

D’altra parte, i nuovi sono tutti elementi messisi in luce nel Top14, un campionato durissimo, e vorranno mettersi in mostra.

Sarà interessante vedere come reagiremo al gioco aperto dei francesi.”

Contro l’Inghilterra la squadra è stata messa in difficoltà in touche dalle scorrettezze avversarie e con il Galles i problemi sono aumentati limitando il possesso azzurro.

Mallett schiererà tre terze linee al di sopra del metro e novanta, più Bortolami e Del Fava.

Avete studiato qualcosa per la battaglia aerea?:”Abbiamo lavorato molto studiando sul video e in campo.

Il possesso sarà fondamentale.

Le chiamate? Saranno ancora una responsabilità di Parisse, io darò il mio contributo di esperienza al sevizio della squadra.”


One Response to “Bortolami e il dominio dei cieli”

  • Ste Says:

    Ciao Alessandro, sono un tuo appassionato lettore anche se è la prima volta che scrivo, il mio intervento non è inerente al testo qui sopra ma nn ho trovato altri modi(e mail/contatti) per segnalarti una cosa: su tgcom è possibile tramite una mail segnalare il proprio blog sportivo per farsi conoscere,ed il tuo mi sembra uno dei più belli sul rugby…visto che di questo stupedno sport nessuno ne parla..di seguito il link, saluti.
    http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo404143.shtml

Leave a Reply