Super10 ancora al Treviso, ma che partita! Saint-Andrè in tribuna…per ora

Atto finale thrilling per il Groupama Super10, la massima serie del rugby italico, ed ennesima vittoria del Benetton Treviso. Il punteggio finale, 28-24, racconta di un match dai due volti che ha visto i gialloneri del Viadana dominare nella prima ora della partita grazie ad una bella prova del pack in grado di controllare le fonti del gioco ed organizzare efficaci rolling maul buone per guadagnare terreno mantenendo il controllo dell’ovale.


Era il piede dell’apertura 33enne Corrado Pilat a sfruttare il buon lavoro della mischia capitalizzando 18 punti frutto di cinque calci piazzati e di un bel drop messo a segno in capo ad un drive degli avanti di Jim Love.

Al 70’ il punteggio era sul 18-6 per il Viadana ed i tifosi lombardi già assaporavano la gioia del secondo scudetto senza peraltro considerare l’orgoglio del Leoni della Marca.

A questo punto, infatti, i trevigiani ritrovavano la forza del proprio pack che cominciava a macinare gioco e a recuperare il controllo dell’ovale, meglio gestito dalla nuova mediana mandata in campo da Craig Green formata dai giovani Semenzato e Marcato, partiti dalla panchina.

I nuovi equilibri fruttavano prima la meta del 18-11 di Sbaraglini giunta al 73’ dopo un attacco del pack biancoverde e poi quella del seconda linea sudafricano Wenzl, una delle anime della riscossa del Treviso.

Giunta al 5’ di recupero sanciva, dopo la trasformazione di Goosen, il pareggio 18-18 che rimandava il verdetto ai supplementari, alla fine del primo dei quali Pilat metteva a segno il calcio piazzato del 21-18 per il Viadana.

All’inizio del secondo il direttore di gara romano De Angelis annullava una meta al Treviso su indicazione del T.M.O., l’arbitro in moviola.

Qualche minuto dopo il Benetton passava in vantaggio con la meta di Perziano che fissava il 25-21, punteggio che veniva perfezionato da un piazzato di Goosen per il 28-21.

Pilat aveva ancora la forza per mettere a segno la punizione del 28-24 che sanciva la vittoria di Treviso.

Finalmente una bella finale per il Super10, incerta fino al termine.

Ma la notizia più importante per il rugby italiano potrebbe essere quella relativa alla presenza in tribuna, al fianco di Pierre Berbizier, di Philippe Saint-Andrè ex-ala della Francia e allenatore in scadenza di contratto del Sale Sharks.

Ufficialmente in Italia per uno stage l’allenatore, tra i migliori in Europa, potrebbe essere il sostituto di Berbizier sulla panchina azzurra dopo i Mondiali di settembre.


Leave a Reply