I giovani romani dell’Accademia

A Tirrenia è operativa da settembre l’Accademia per lo sviluppo dei giovani rugbisti azzurri intitolata alla memoria di Ivan Francescato. Tra i giovani U.19 provenienti da tutta Italia, il gruppo numeroso è quello romano, capeggiato dal n.8 della Capitolina Rudolph Mernone, 186 cm. per 95 kg. classe 1988:”Qui stiamo benissimo – spiega – siamo molti romani e la lontananza da casa non si sente perché nel fine settimana ritorniamo ai club per giocare. Tra noi siamo molto uniti e sappiamo che qui abbiamo una grande occasione.”


Insieme con lui dalla Capitolina ci sono Bocchino, mediano di apertura, Andrea Pratichetti, utility-back proveniente da una stirpe di rugbisti che ha il fratello Matteo nel gruppo di Berbizier e lo zio Carlo allenatore della Mantovani Lazio, e il mediano di mischia Rotella.

Della Lazio ci sono la terza linea Petillo e l’estremo Valcastelli, mentre Davide Duca è nato e cresciuto nel Frascati ma milita oggi nel Prato.

Giovani rugbisti azzurri crescono, quindi, e ancora una volta il vivaio romano e laziale fa la parte del leone, producendo talenti in erba che si augurano di ripetere e superare le gesta di Nitoglia, Sepe e Bernabò, tutti già nel gruppo di Pierre Berbizier.


Leave a Reply