Attacco di appendicite per Griffen, ancora una defezione per Berbizier

Paul Griffen, mediano di mischia del Calvisano e della nazionale, ha dovuto rinunciare alla convocazione per il match di sabato prossimo contro il Portogallo a causa di un attacco notturno di appendicite.


In sostituzione dello sfortunato n.9 azzurro è stato convocato Warren Spragg, ala del Calvisano che ha realizzato già 5 mete nelle prime quattro partite del suo Super10 di esordio.

Il veloce tre-quarti di origine inglese, ovviamente, non sostituisce testualmente Griffen il cui posto sul campo verrà presumibilmente preso da Simon Picone.

In subordine, Berbizier ha a disposizione la soluzione Canavosio che, terminata l’emergenza per il ruolo di ala che affliggeva l’Italia nella scorsa stagione, potrà riportare l’italo-argentino del Castres, giocatore di grande intelligenza tattica e versatilità, nel suo ruolo naturale di mediano di mischia.

Qualche problema di affaticamente anche per Parisse, Mauro Bergamasco e Josh Sole, ma i peoblemi riguardanti questi giocatori sembrano di facile soluzione.

Gli azzurri hanno a disposizione tutta la settimana per recuperare la condizione e per ritrovare l’affiatamento riguardo le direttive tattiche di Berbizier: ” Dobbiamo dare sostanza alla nostra stagione e le partite con Portogallo e Russia sembrano ideali per questo. Questi match – ha detto Pierre – sono alla nostra portata ma sono anche fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo principale, la Rugby World Cup 2007.”

“Il nostro obiettivo è mettere in atto la nostra strategia di gioco – ha continuato il ct -, acquisendo la giusta padronanza e l’adattabilità necessaria ad affrontare le situazioni che potrebbero verificarsi in partita.”

Il Portogallo, intanto, arriverà a Roma nella serata di giovedì. Dalla capitale i lusitani raggiungeranno L’Aquila in pullman.


Leave a Reply