Supercoppa, comanda Treviso

Zanni contro il Galles Il primo atto della stagione del rugby 2009-2010 rispetta un pronostico che lascia poco all’imprevedibilità. Treviso domina Parma vincendo la Supercoppa con il punteggio di 28-8.  La quarta edizione del trofeo che mette di fronte le vincitrici dello scudetto e della Coppa Italia della stagione precedente ha mostrato un match pieno di errori da entrambe le parti e dal basso livello tecnico, deciso soprattutto dal maggiore tasso tecnico-fisico delle individualità a disposizione di Franco Smith che hanno garantito un tesoretto di cinque mete.

 Parma, superata con difficoltà una estate all’insegna della crisi e del conseguente ridimensionamento, ha fatto quello che ha potuto  reggendo per circa un’ora.

Male la touche gialloblù, in difficoltà il pack in mischia ordinata, il possesso è stato per lo più biancoverde e solo l’esordio dell’estremo Thrower ha addolcito il pomeriggio ducale.

Da parte loro gli uomini della Marca hanno vanificato ulteriori occasioni da meta per errori di handling e di approssimazione.

Molto bene tra i trevigiani i neo-acquisti Ghiraldini (a segno) e Zanni, mentre insufficiente è risultato l’apporto di Mc Lean dalla piazzola.

 Nota negativa della serata la mancata trasmissione in diretta su Raisportpiù per non meglio precisati motivi tecnici.

Un altro anno di contratto con la Rai potrebbe risultare fatale alla visibilità di un campionato già bistrattato, l’ultimo nefasto lascito della defunta LIRE.

Parma, 5 settembre 2009 – Stadio XXV aprile 

Supercoppa

BENETTON TREVISO – RUGBY PARMA 1931 28-8 (13-3)

Benetton Treviso: Williams; Mulieri, Sgarbi, Garcia G. (17′ st. Goosen), Vilk; McLean, Picone (9′ st. Semenzato); Kingi, Zanni, Orlando (27′ st. Filippucci); Van Zyl (31′ st. Vermaak), Pavanello A. (1′ st. Pavanello E.); Di Santo (12′ st. Ceccato A.), Ghiraldini, Allori (1′ st. Rizzo)

all. Smith

Rugby Parma 1931: Thrower; Mannato, Quartaroli, Pavan R. (27′ st. Fiorani), Mariani; Irving, Ireland (33′ st. Bricoli); Vosawai (cap), Favaro (33′ st. Robuschi), Mandelli; Vallejos (21′ st. Minto), Lewaravu; Nebbett (39′ st. Romano), Tejeda (10′ st. Giazzon), Fontana (31′ st. Pompa)

all. Sgorlon A./Mazzariol

Marcatori: p.t . 6′ cp. McLean (3-0); 12′ cp. Irving (3-3); 16′ m. Williams (8-3); 43′ m. Ghiraldini (13-3); s.t. 26′ m. Vilk (18-8); 35′ m. Thrower (18-8); 44′ m. Williams (23-8); 47′ m. Filippucci (28-8)

Arbitro: Marrama (Padova)

Man of the match: Kingi (Benetton Treviso)

Miglior marcatore Birra Peroni: Williams (Benetton Treviso)

Note: giornata di sole, terreno in ottime condizioni, 1500 spettatori circa. In tribuna il Presidente federale Giancarlo Dondi, il Commissario Tecnico Nick Mallett e il tecnico dell’Italia “A” Gianluca Guidi.


8 Responses to “Supercoppa, comanda Treviso”

  • Maurizio Says:

    Caro Alessandro Fusco lo sappiamo tutti che hai il dente avvelenato con la LIRE ma per dovere di informazione e secondo il tuo codice deontologico professionale dovresti riportare correttamente le notizie non falsificarle.
    In che cosa consisterebbe l’ultimo nefasto lascito della defutna lire?
    Il contratto tra Lire e Rai era annuale quindi è decaduto, per la stagione sportiva iniziata ieri il contratto è un altro ed è stato stipulato tra Fir e Rai…….
    Solo per dovere di giusta informazione

  • Alessandro Says:

    Caro Maurizio,
    non è esatto dire che io ho “il dente avvelenato con la LIRE” come scrivi e secondo il tuo codice etico dovresti riportare solo le cose di cui sei certo.
    Quanto a falsificare le notizie, ti faccio presente che il contratto attualmente in essere è biennale ed è stato sottoscritto dalla defunta LIRE lo scorso anno (fonte: Ufficio Stampa FIR). Tutto ciò che accade in questa stagione, dunque, è l’ultimo lascito della sunnominata LIRE, come ho riportato nel post. Per tutto ciò affermare che io falsifico le notizie è estremamente scorretto, ti prego di controllare meglio in futuro.
    Grazie per l’intervento

  • Maurizio Says:

    Mi dispiace caro Alessandro ma ho controllato bene avendo letto il contratto originale con le firme evitando di leggere fonti non attendibili. La prossima volta inventati qualche cosa di più credibile. Ciao ciao….

  • Maurizio Says:

    Ecco la tua fonte….ufficio stampa fir

    Non scrivere cose che la Fir non ha detto…

    SUPER 10 2009/2010 IN DIRETTA RAISPORTPIU’ OGNI VENERDI’ SERA
    11 SETTEMBRE DIRETTA DAL FATTORI PER L’AQUILA – MPS VIADANA
    Roma – Proseguirà anche per la stagione sportiva 2009/2010 il rapporto tra il Campionato Italiano Super 10 e Rai Sport.

    Il massimo campionato nazionale di rugby sarà trasmesso in diretta, come nella passata stagione, dal canale satellitare RaiSportPiù (227 della piattaforma Sky) e contestualmente dal sito internet ufficiale http://www.raisport.rai.it, con un appuntamento fisso con l’anticipo del venerdì sera per ogni giornata della regular season e copertura totale degli incontri di semifinale e della finalissima per il titolo.

    “La Federazione Italiana Rugby – ha commentato il Presidente federale Giancarlo Dondi – torna a gestire direttamente il Super 10 e poter contare sul supporto dell’emittente di Stato non può che rappresentare un importante valore aggiunto per il nostro campionato. Ringrazio il direttore di Rai Sport Eugenio De Paoli, amico di lungo corso del nostro movimento, che ha creduto e crede fortemente nel prodotto-rugby”.

    “Dopo i riscontri positivi della passata stagione – ha dichiarato il Direttore di RAI Sport Eugenio De Paoli – vogliamo continuare a offrire agli appassionati un prodotto di grande qualità su un canale, RaiSportPiù, che può contare su un’ampia gamma di appuntamenti sportivi di primissimo piano”.

    FIR e Rai Sport hanno già ufficializzato la programmazione televisiva per la SuperCoppa di sabato 5 settembre a Parma (diretta ore 17.00) e per le prime quattro giornate del Super 10: venerdì 11 settembre alle ore 19.00, a poco più di cinque mesi dal sisma del 6 aprile, L’Aquila Rugby torna a calcare i campi del Super 10 ricevendo sullo storico prato del Tommaso Fattori i vice-campioni d’Italia dell’MPS Viadana nel primo turno di campionato.

  • Alessandro Says:

    Caro Maurizio,
    io non ho scritto cose che la FIR non ha detto, ho riportato quanto a me direttamente riferito dall’Ufficio Stampa FIR. Nel comunicato da te riprodotto non si legge in nessun modo che la FIR ha rinnovato il contratto. Non smentisce, dunque, il fatto che il contratto in essere è biennale ed è stato sottoscritto dalla LIRE, come mi ha ribadito l’Ufficio Stampa FIR da me interpellato di nuovo per completezza di informazione. Se poi tu hai avuto modo di leggere il contratto originale beato te, ma a questo punto sarebbe carino che ti firmassi con nome e cognome.
    Quanto al disservizio di sabato scorso, posso dirti che nessuno in FIR è stato felice di quanto avvenuto, come ovvio.
    Grazie ancora e a presto

  • Maurizio Says:

    Nessun problema, mi chiamo Maurizio De Luca e mi occupavo del Servizio Risultati Lire…
    Come certamente capirai so molte cose basandomi su documenti scritti e non su prese di posizioni di parte per proteggere interessi non si sa bene di che tipo. A me il rugby ha insegnato a rispettare il prossimo, a parlare con tutti ed essere sempre disponibile, senza mai offendere gli altri o a minacciarli davanti al Flaminio….. è veramente triste il livello di alcuni giornalisti o addetti ai lavori.

    Per i risultati o insuccessi della Lire io ho le mie idee e mi baso su dati veri e verificati, sull’interesse effettivo che crea in Italia o all’estero, non a quello che si vuol far credere.

    Per dirne una è triste sapere che chi ha affossato la Lire fino al giorno prima chiedeva di fare il presidente della stessa, chiedeva soldi o magari qualche giornalista che ne parlava male fino al giorno prima chiedeva di essere assunto nella stessa…..

  • Alessandro Says:

    Caro Maurizio,
    apprezzo molto la tua franchezza ma non altrettanto il tono del tuo ultimo intervento. Quando ci si riferisce a queste cose in pubblico meglio fare nomi e cognomi. Per quello che capisco riguardarmi direttamente,l’espisodio davanti al Flaminio, probabilmente ti hanno riferito male. Di fronte a testimoni, ho semplicemente rifiutato di stringere la mano al Segretario LIRE Alessandro Fino, esortondalo a trovarsi un altro lavoro visto che la LIRE stava per chiudere. Nessuna minaccia, dunque. Solo l’esercizio del diritto di non avere rapporti personali con chi aveva tenuto un comportamente mafioso nei miei confronti producendo un comico esposto presso l’Ordine dei Giornalisti basato sull’utilizzo nei miei pezzi di frasi tipo : “…la LIRE incapace di produrre sviluppo…”, cercando inutilmente di impedire il diritto di cronaca e di opinione. Poichè il medesimo trattamento è stato riservato anche a molti altri colleghi penso si possa evitare di personalizzare la questione, rimandando agli esiti dell’operato LIRE. Sono certo della validità del tuo lavoro e della tua buona fede, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Quanto a chi avrebbe affossato la LIRE o a giornalisti che avrebbero chiesto di essere assunti non so a cosa ti riferisci e non mi riguarda. In bocca al lupo

  • maurizio Says:

    Non mi riferisco al fatto riportato da lei riportato anche perchè non mi riguarda ma solo a comportamenti ricevuti dal sottoscritto sia verbali che telefonici. Era solo un esempio per dimostrare quanto sia purtroppo fazioso e irrispettoso del prossimo talvolta il mestiere del giornalista e quello che da più fastidio è il fatto che le persone comuni vengono influenzate da fatti non veri.
    Appunto la Lire sta per chiudere quindi lasciamo in pace chi non ha colpe e magari ha sacrificato molto della propria vita lavorando anche 16 ore al giorno compresa la domenica notte per provare a portare avanti quasi da solo il lavoro che magari in altre realtà fanno 10 o più persone.
    In bocca al lupo anche a lei, sperando che magari scriva un bell’articolo scrivendo quello che è mancato e quello che è andato bene perchè nulla è tutto giusto ma neanche nulla è tutto sbagliato

Leave a Reply