Supercoppa, trionfa l’Overmach di Cavinato

Emerick, autore di due mete La stagione ufficiale 2008/2009 comincia con la bella vittoria dell’Overmach Cariparma nella Supercoppa di Rugby 2008 a Viadana, vittima il Cammi Calvisano campione d’Italia superato con lo score di 34 – 23. Partita giocata ad un buon ritmo nonostante la preparazione delle due squadre non fosse ancora al top, con l’Overmach Cariparma che ha dimostrato di aver assimilato maggiormente rispetto al Calvisano le nuove regole di gioco.


Da segnalare per l’Overmach Cariparma la buona prova di Emerick autore di due mete e il positivo ritorno in campo di Mazzariol dopo l’infortunio dello scorso anno.

Primo tempo con il Cammi Calvisano che assume l’iniziativa ma L’Overmach Cariparma reagisce difendendosi bene e creando buone azioni di gioco anche se con numerosi errori di trasmissione dell’ovale.

Va in vantaggio l’Overmach Cariparma con Mazzariol, quest’oggi molto preciso al piede, che trasforma un piazzato dopo 6 minuti e con Emerick che va in meta al 16’.

Si sblocca il Calvisano con due piazzati di Raineri ma Mazzariol ancora allunga e nel recupero Emerick segna va ancora in meta al termine di un’azione partita in difesa con Pavan e sostenuta da Pascu.

Nel secondo tempo le gambe accusano il lavoro di preparazione cui si stanno sottoponendo le squadre in questo periodo e il ritmo si abbassa.

Raineri, che poi dovrà abbandonare il campo per infortunio, apre le marcature con un piazzato ma l’Overmach Cariparma dimostrando di adattarsi bene alle nuove regole di gioco allunga ancora con due piazzati di Mazzariol e con la meta di Pedersen che chiude i giochi.

In pieno recupero reagisce il Calvisano andando in meta due volte con Garcia prima e Pratichetti dopo.

Le due trasformazioni di Fraser fissano il risultato finale sul 34 -23 per l’Overmach Cariparma.

In chiusura, da segnalare il brutto episodio della violenza e della rissa in campo.

Sarà bene intervenire duramente da subito, il rugby non ha bisogno di tutto questo.

Stadio “Zaffanella” – Viadana (Mn)

Overmach Cariparma – Cammi Calvisano 34 – 23 (Pt 21 – 6)
Arbitro: Maurizio Vancini (Milano)
Guardalinee: Pennè (Milano) – Di Santo (Milano)
4° uomo: Lauria (Monza)
Marcatori: Pt 6’cp Mazzariol, 15’m Emerick tr Mazzariol, 23’cp Mazzariol, 26’cp Raineri, 29’cp Raineri, 36’cp Mazzariol, 41’m Emerick; St 6’cp Raineri, 24’cp Mazzariol, 28’cp Mazzariol, 38’st m Pedersen tr Mazzariol, 43’m Garcia tr Fraser, 46’m Pratichetti tr Fraser.
Overmach Cariparma: Rubini; R. Pavan, Pedersen (41’st Fiorani), Emerick (33’st Chillon), Mariani (80’st Quartaroli); Mazzariol, Travagli; Vosawai (20’-31’ st Soffredini) (27’st Ravalle), Pascu (Cap.), Sciarretta; Taele, Tveraga (34’st Vallejos Cinalli); Winter (40’st Soffredini), Tejeda (40’st Giazzon), De Marchi. All.: Cavinato

Cammi Calvisano: Buso; Forcucci (37’st Mclean), Pratichetti, Garcia, Stanojevic; Raineri (15’st Fraser), Patelli (1’st Griffen); Zaffiri (cap) (20’pt Cristiano), Cattina, Dal Maso; Bernabò, Beccaris (33’st Sidoli); Borsi (9’st Evans), D’Apice, Morelli (1’st Bocca). All.: Delpoux
Ammoniti: 25’st Winter (Overmach), 25’st Evans (Cammi)
Calci: Mazzariol (Cp 5/6, Tr 2/3); Raineri (Cp 3/3); Fraser (Tr 2/2)
Miglior Marcatore Peroni: Francesco Mazzariol (Overmach Cariparma)
Mastergroup Man of the Match: Paul Emerich (Overmach Cariparma)
Spettatori: 2138


Leave a Reply