L’AlmavivA Capitolina scivola sull’erba del Flaminio

mischia Capitolina contro CalvisanoPessimo ritorno al campionato per l’AlmavivA Capitolina che cede – 6-23 il risultato – di fronte ad un Calvisano non irresistibile sull’erba del Flaminio resa fradicia dalla pioggia caduta incessante per tutto il match. La prima di ritorno del Groupama Super10 regala la peggiore edizione casalinga della stagione dei bluamaranto apparsi involuti nel gioco, incerti nei fondamentali e incapaci di sfruttare le opportunità concesse da avversari non al massimo della forma.


Eppure i primi 20’ della squadra di Mascioletti illudono tutti.

Con la novità di Raineri schierato mediano di apertura con Myring centro i romani riescono a mettere pressione al Calvisano stabilendosi nei 22 metri avversari.

Ma la superiorità territoriale non produce altro che i sei punti di due calci di punizione trasformati da Raineri al 19’ e al 37’, anche a causa di alcuni errori nella conquista che penalizzano il gioco.

In particolare, devastante è stato il rendimento della rimessa laterale, capace di perdere ben nove possessi in attacco!

Di fronte a tanta generosità gli ospiti riprendono vigore e marcano nei due minuti di recupero del primo tempo due calci di Fraser per il 6-6 all’halftime.

I romani accusano il colpo e non riescono più a reagire.

Il secondo tempo è una lunga teoria di errori della Capitolina che concede un altro piazzato al 49’ e due mete, dell’estremo Mc Leod al 50’ e dell’azzurro Cittadini al 69’, che fissano il 6-23 finale.

Probabile il ridimensionamento delle ambizioni dei romani viste le buone prove delle squadre che sono dietro, l’Europa si allontana.

Stadio Flaminio di Roma
AlmavivA Capitolina – Cammi Calvisano 6 – 23 (Pt 6–6)

Arb. Passacantando (L’Aquila)
G.d.L. Marrama (Padova), Fracasso (Padova)
4° Uomo: Reale (Bari)
Marcatori: Pt. 17’cp Raineri, 35’cp Raineri, 40’cp Fraser 42’cp Fraser; St 2’cp Fraser, 9’m Mclean tr Fraser, 27’m Cittadini tr Fraser.
AlmavivA Capitolina : Comuzzi; Devcich (27’st Rotella), Caffaratti, Myring, Sepe; Raineri (Cap.) (33’st Bocchino), Toniolatti (31’st Gentile); Ventricelli (31’st Vaggi), Soqeta, Vermaak; Goodwin (27’st Goodwin), Llanos, Guatieri (41’st Haidar), Haidar (33’st Cerqua), Bonorino (21’st Pietrosanti). Non entrato: Pegoretti. All. Mascioletti.
Cammi Calvisano : McLean; Nitoglia, Mafi (10’st Forcucci), Garcia, Spragg; Fraser, Griffen (36’st Bressons); Purll, Zaffiri (20’st Dal Maso), Zanni (28’st Cattina); Treloar, Hand; Cittadini, Ghiraldini (Cap.), McKenzie (16’st Bocca). Non entrati: Vigne Donati, Buso. All. Delpoux.
Ammonitio 16’st Ventricelli (AlmavivA Capitolina)
Calci: Raineri (cp 2/2), Fraser (cp 3/4; tr 2/2)
Groupama Assicurazioni Man of the match: Mc Lean (Cammi Calvisano)
Punti conquistati in classifica: AlmavivA Capitolina 0; Cammi Calvisano 4


Leave a Reply