La Capitolina a Catania per vincere

Due settimane di passione per Massimo Mascioletti. Niente a che vedere con la Santa Pasqua, anche se il barbuto aspetto del coach di origine aquilana potrebbe indurre confronti irriverenti, il riferimento è piuttosto al calendario del Super10 che ha messo una dietro l’altra due partite vitali per il destino dell’AlmavivA Capitolina, impegnata nella lotta per non retrocedere.


Gettati via diversi punti che avrebbero potuto mettere i romani al riparo dalle preoccupazioni, si pensi alle ultime due uscite casalinghe contro Padova(15-16 all’ultimo secondo) e Overmach Parma(20-20 aggiunto dai parmensi a 3’ dalla fine), la squadra bluamaranto è ora chiamata a dare il meglio di sé proprio negli scontri diretti contro l’Amatori Catania ultima in classifica domani in Sicilia (ore 16) e il 14 aprile prossimo al Flaminio contro L’Aquila che insegue da vicino.

Perduto Michele Sepe per una frattura alla mano la Capitolina ha ritrovato un Valerio Santillo tonico e determinato nel match pareggiato con l’Overmach.

L’ala, che lo scorso anno era entrata nel giro azzurro, non ha fin qui offerto il contributo che tutti si attendevano anche in Super10 dopo una stagione a livelli altissimi in serie A e Mascioletti si è più volte augurato di poterlo rivedere al massimo delle sue potenzialità.

Potrebbe essere proprio lui il miglior acquisto per il reparto arretrato bluamaranto, insieme con il recupero dal lunghissimo infortunio del capitano Alfredo De Angelis che nel ruolo di estremo già contro i ducali è stato uno dei più positivi.

Ancora incerta contro Parma la prova della mediana composta da Toniolatti e Iturralde.

Il primo appare ancora poco lucido e troppo precipitoso nelle scelte di gioco, mentre il secondo offre un rendimento limitato e certamente inferiore a quello che è in grado di garantire Raineri in quella posizione.

Con la maglia n.9 Gentile sembra in grado di gestire con minori rischi il gioco bluamaranto, caratteristica questa che potrebbe risultare determinante in una fase del campionato così delicata.

Sarà importante, dunque, recuperare in fretta gli equilibri in regìa, così come fondamentale sarà recuperare l’apporto dell’inglese Soden, finora motlo positivo, intorno ai break-down.

Del resto, Catania non farà sconti e L’Aquila tra otto giorni non sarà da meno.


Leave a Reply