RBS Sei Nazioni 2011, sette cambi per la Francia

Lo Cicero con la maglia del Racing Parigi Nick Mallett ha appena ufficializzato la formazione che affronterà la Francia sabato 12 marzo (ore 15.30, con diretta tv su Sky Sport 2 HD e differita su La7) allo Stadio Flaminio nella quarta giornata dell’RBS  Sei Nazioni 2011, valida per l’assegnazione del Trofeo Garibaldi. Per l’ultima gara interna del Torneo e in vista del match di Edimburgo di sabato 19 il CT dell’Italia ha deciso sette cambi rispetto alla formazione scesa in campo il 26 febbraio contro il Galles.

La prima novità riguarda il ruolo di estremo con la maglia numero quindici che dopo due anni lascia le spalle di Luke McLean per tornare su quelle di Andrea Masi, la cui ultima apparizione in questo ruolo risale al match interno contro l’Irlanda del febbraio 2009.

Altre due novità tra i trequarti con Gonzalo Garcia che torna a vestire l’azzurro dopo quasi un anno di assenza per infortunio sostituendo Alberto Sgarbi nella posizione di primo centro formando coppia con il confermato Gonzalo Canale.

All’ala Mirco Bergamasco è il sesto giocatore nella storia dell’Italia a raggiungere il traguardo delle ottanta presenze internazionali e fa coppia con Tommaso Benvenuti, all’esordio da titolare nel Sei Nazioni.

Fabio Semenzato, eletto RBS man of the match contro il Galles, parte per la terza volta consecutiva dal primo minuto nel ruolo di mediano di mischia dividendo questa volta la cabina di regia con Luciano Orquera.

Confermata in blocco la terza linea con capitan Parisse a far reparto con i flanker Barbieri e Zanni, mentre in seconda linea con Del Fava dal primo minuto in sostituzione di Geldenhuys, a riposo dopo essere partito titolare negli ultimi sei test dell’Italia, ci sarà Dellapè.

Gli ultimi due cambi in prima linea dove conserva il posto il solo Martin Castrogiovanni sul lato destro mentre a sinistra conquista il suo cap numero ottantacinque Andrea Lo Cicero e Carlo Festuccia, tallonatore, supera il traguardo dei cinquanta caps.

Lo Cicero, nel giro azzurro dai Mondiali del 1999, diventa l’atleta in attività ad aver indossato più volte la maglia della Nazionale: davanti a lui, con 101 caps, rimane il solo Alessandro Troncon, ritiratosi nel settembre 2007 ed attualmente assistente allenatore dell’Italia.

In panchina Mallett convoca il tallonatore Ghiraldini, il pilone Perugini – schierabile su ambo i lati della prima linea – Geldenhuys come seconda linea, il rientrante flanker Paul Derbyshire, i mediani Canavosio e Burton ed il trequarti Luke McLean.

ITALIA

15 Andrea MASI (Racing-Metro Paris, 58 caps)

14 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 4 caps)*

13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 64 caps)

12 Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 20 caps)

11 Mirco BERGAMASCO (Racing-Metro Paris, 79 caps)

10 Luciano ORQUERA (Brive, 20 caps)

9 Fabio SEMENZATO (Benetton Treviso, 2 caps)

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 75 caps) – capitano

7 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 12 caps)

6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 50 caps)

5 Carlo Antonio DEL FAVA (MPS Aironi, 50 caps)

4 Santiago DELLAPE’ (Racing-Metro Paris, 63 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 74 caps)

2 Carlo FESTUCCIA (Racing-Metro Paris, 49 caps)

1 Andrea LO CICERO (Racing-Metro Paris, 84 caps)

a disposizione

16 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 35 caps)

17 Salvatore PERUGINI (MPS Aironi, 78 caps)

18 Quintin GELDENHUYS (MPS Aironi, 19 caps)

19 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 8 caps)

20 Pablo CANAVOSIO (MPS Aironi, 35 caps)

21 Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 7 caps)

22 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 27 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”


Leave a Reply