Cresce la Rugby Roma, sei mete al Grasse

Valcastelli segna per la Rugby Roma Ottimo esordio stagionale al Tre Fontane per la nuova Rugby Roma targata de Villiers – Stoumann capace di marcare sei mete nel 38-17 con cui supera L’Olimpique de Grasse, squadra francese militante in Federal 1. Il successo dei bianconeri assume valori positivi considerando che il primo tempo, comunque chiuso in vantaggio 14-12, ha mostrato la faccia peggiore dei romani, capaci di gettare al vento ben sei rimesse laterali e bloccati mentalmente alla vana ricerca dei nuovi schemi di de Villiers.

Nonostante queste difficoltà, acuite dal gioco sporco dei transalpini dotati di un pack di grande fisicità, Saccardo e compagni riescono nella prima frazione a pareggiare e poi a superare la meta al 1′ dell’apertura del Grasse Bushoff abile a sfruttare lo sbandamento iniziale causato da un infortunio allo stesso Saccardo.

Al 24′ Varani e al 28′ Manozzi su intercetto ribaltano lo score, la meta del gigantesco Koroilagavatu non viene trasformata e il punteggio all’intervallo è 14-12.

Il break serve a sistemare le cose e la ripresa è tutta un’altra musica.

Per 25′ i bianconeri mostrano il rugby che i nuovi allenatori sudafricani chiedono loro e per i francesi è notte fonda.

Al 44′ De Gregori, al 48′ Rodriguez (deliziosa apertura quando ha l’ovale tra le mani e gioca sulla linea del vantaggio, oggi poco preciso al piede), al 50′ e al 63′ Valcastelli firmano un poker che suona come un avviso a tutti gli addetti ai lavori che, in sede di pronostico, dimenticano la Roma.

Il nuovo gioco, una volta assimilato a dovere, può davvero rappresentare un valore aggiunto in grado di fare la differenza per un organico competitivo.

possono testimoniarlo i 400 spettatori accorsi al Tre Fontane, questa stagione i buongustai del rugby possono tornare sulle tribune dell’EUR.

Molto interessante l’esperimento di Rebecchini ad estremo mentre Nicola Leonardi e Luke Myring rappresentano due certezze nella costruzione del gioco bianconero.

Pensando al Rodriguez del Tre Fontane si può immaginare che il missile tongano Helu, in tribuna in attesa del visto, avrà una perfetta rampa di lancio.

Il prossimo week end la Rugby Roma osserverà l’ultimo riposo prima dell’esordio in campionato previsto per il 12 settembre a Noceto contro i Crociati.

FUTURA PARK RUGBY ROMA vs OLYMPIQUE DE GRASSE 38-17 (14-12)

ROMA: Rebecchini; R. Pavan, Manozzi (1′ s.t. Vannini), Myring, Varani (27′Valcastelli); Rodriguez, N. Leonardi; Saccardo (27′ Vigne Donati), Cicchinelli, Damiani; Pegoretti, German; Rawson (11′ s.t. Pietrosanti), Martino (1′ s.t. Pietrosanti), Gentili (1′ s.t. De Gregori, 14′ s.t. Bombaci). All.: D. De Villiers.

GRASSE: Shneider; Tujaguie (34′ s.t. Garray), Bosuilliez, Vasher, Martin (30′Hejtranek); Bushoff (10′ s.t. Gardnet), Lomarteix; Souquet, Air, Masse; Porumici (38′ Muhaici), Koroilagavatu; Abijou, Feldis. Tagori. All.: Campbell.

Arbitro: Salvi (L’Aquila).

Marcatori: 1′ m. Bushoff, 24′ m. Varani tr. Myring, 28′ m. Manozzi tr. Myring, 34′ m. Koroilagavatu tr. Bushoff; s.t.: 4′ m. De Gregori, 8′ m. Rodriguez tr. Myring, 10′ m. Valcastelli tr. Myring, 23′ m. Valcastelli, 26′ m. Tagori.

Note: al 41′ esp. temp. German, al 13′ s.t. esp. temp. Abijon. Spettatori 400.


3 Responses to “Cresce la Rugby Roma, sei mete al Grasse”

  • Bruno Says:

    E’ vero, si è vista una squadra tonica e con la carica giusta (anche a giudicare dal tono non sempre amichevole della partita). Segno che il nuovo tecnico stà lavorando bene.
    Inoltre, a differenza dello scorso anno, aver disputato un paio di amichevoli servirà a non farsi trovare impreparati ad inizio campionato.

    Nota a margine: i 400 accorsi al tre fontane (sottoscritto compreso) si sono ben cotti sotto al sole senza poter usufruire del bar (chiuso). Forse sarebbe stato utile da parte della Rugby Roma notificarlo in anticipo sul proprio sito almeno.

  • Alessandro Says:

    Vero Bruno,
    la riapertura della club house è fondamentale. A quanto ne so vi sono dei tempi obbligati, prima di settembre non potrà riaprire e i dirigenti della Rugby Roma stanno cercando un nuovo gestore, magari più puntuale nel corrispondere la locazione e più sensibile alle esigenze del rugby, speriamo bene!

  • Bruno Says:

    Alessandro, grazie delle informazioni. Al solito il tuo è il punto di riferimento unico dove pescare notizie (quelle attendibili voglio dire). Sarebbe peraltro auspicabile che il sito della Rugby Roma diventasse un polo aggregante della comunità bianco-nero-verde, magari con un proprio blog.
    Spero anche, per rimanere alla questione bar, che i prossimi gestori si orientino verso un servizio tipo tavola calda/pub piuttosto che ristorante pseudo-chic. Per quello che sento, credo che molti ne usufruirebbero con piacere e renderebbe la club-house più viva e vissuta, tanto nel pre che nel post partita.
    Comunque godiamoci il fascino del tre fontane finché si può.
    Sempre forza RRO.

Leave a Reply