Frascati festeggia 60 anni di rugby

Rubini premiato a Frascati Nello scrigno del rugby italiano brillano alcune perle che ne alimentano il valore. Sono le province che, nutrendo una tradizione lunga decenni, continuano a sfornare giocatori, dirigenti e tecnici capaci di onorare la disciplina della palla ovale, dai polverosi campi di provincia fino ai palcoscenici più prestigiosi. Frascati è una di queste miniere e il suo filone non si è esaurito, come ha dimostrato l’esordio in azzurro di Giulio Rubini, classe 1987, sabato scorso ad Edimburgo.

Rubini, oggi punto di forza dell’Overmach Cariparma, è il 20esimo frascatano ad onorare la maglia azzurra, a testimonianza della validità dello storico vivaio tuscolano.

Il primo cap del talentuoso utility-back cade giusto in occasione dei festeggiamenti del 60° anniversario del Rugby Frascati, le cui celebrazioni, intitolate “Passione Tuscolana, Coraggio Azzurro” sono cominciate proprio ieri con la presentazione alla stampa presso la Sala degli Specchi di Palazzo Marconi.

 Dal 1949 il sodalizio giallorosso continua nella sua opera di diffusione dei valori del rugby, cominciata all’indomani della guerra che aveva così duramente segnato la città laziale.

 E giusto il rugby ci voleva per dare una mano a ricostruire e a rilanciare la comunità Tuscolana.

Accolti dal Sindaco di Frascati Francesco Paolo Posa e dal presidente del Rugby Frascati Umberto Reali hanno presenziato alla conferenza stampa anche Marco Bollesan, volto storico del rugby italiano, e l’arbitro Stefano Mancini, mentre il Segretario Generale del CONI Lello Pagnozzi, ex-rugbista giallorosso, ha inviato un messaggio.


Leave a Reply