Derby alla Rugby Roma ma lo spettacolo è solo sugli spalti

Rugby Roma in festa Vittoria all’ultimo respiro (meta decisiva al 4’ di recupero!) per la Futura Park Rugby Roma che batte una suicida AlmavivA Capitolina 14-13 in un match brutto e nervoso come spesso sono i derby. Ma lo spettacolo, per fortuna, è fuori dal campo. Dopo diversi giorni di pioggia equatoriale Roma regala un pomeriggio di sole che attira al Tre Fontane circa 4000 spettatori.


Il colpo d’occhio offerto dall’impianto è splendido, grazie all’organizzazione della Rugby Roma e alla collaborazione tra due delle società che sono fuori dalla LIRE, la agonizzante Lega delle partecipanti al Groupama Super10.

Una bella risposta dalla realtà romana che ha le potenzialità per stimolare la tanto attesa riforma del campionato.

Il match comincia in maniera brillante ma l’incanto dura 5’.

Un contrattacco di Manawatu che avrebbe potuto far male, un intercetto di Francesio la cui volata è arrestata da una disperata “francesina” di Cerqua.

Poi si torna alla normalità di un campionato mediocre e incapace di produrre spettacolo.

Errori tecnici, cattive interpretazioni delle terne arbitrali, difficoltà nel garantire continuità al gioco.

Tutto congiura a favore della mediocrità.

La Capitolina affronta meglio dei padroni di casa la sfida e, grazie ad una touche finalmente all’altezza e a una buona organizzazione sui punti di incontro, mantiene possesso e iniziativa.

Mazzi soffre la fisicità di Toniolatti e la Rugby Roma fatica a cucire gioco.

Todeschini si mangia due calci piazzati da posizione favorevole mentre al 21’ Manawatu mette il suo.

La prima frazione si chiude sul risultato di 0-3 e con un giallo comminato dall’arbitro Damasco a Hulme, ingenuo e falloso.

La ripresa si apre con il pareggio della Rugby Roma grazie ad una punizione al 43’ di Van Schalkwyk.

Dopo appena 5’ La Capitolina allunga con la meta dell’ex Martino in capo ad un drive del pack.

Manawatu trasforma fissando il 3-10.

La Rugby Roma ci prova ma non mette mai in difficoltà la buona difesa organizzata dagli uomini di Rubio.

I bianconeri producono solo altri due piazzati di Van Schalkwyk cui replica Manawatu per il 9-13.

Gli ultimi dieci minuti vedono il furore dei bianconeri di Bordon e le scelte suicide della Capitolina che regala due possessi decisivi.

All’ultimo respiro da una touche ai 5 metri in attacco parte il drive degli avanti bianconeri che trascina Gamboa in meta, 14-13, trasformazione fallita e fischio finale.

Al termine lacrime e rabbia per la Capitolina, gioia per la vittoria ma tanti dubbi per la Roma.

“Non siamo stati capaci di gestire il risultato – la dura disamina di Myring, centro della Capitolina – regalando loro la possibilità di vincere”.

Lucida la replica di Stefano Bordon :”Sono felice per la vittoria (la Roma aggancia il sesto posto, n.d.r.), ma abbiamo molto da lavorare.

Loro si sono difesi con ordine e noi ci siamo incaponiti nel confronto uno contro uno senza costruire. Godiamoci i punti, ma rimbocchiamoci le maniche”.

Futura Park Roma – AlmavivA Capitolina 14-13 (Pt 0 – 3)

Arbitro: Sig. Damasco (Napoli)

Giudici di Linea: Passacantando (L’Aquila), Bonaccorsi (Prato)

4° uomo: Orlandini (Roma)

Marcatori: Pt 21’cp Manawatu St 2’cp Van Schalkwyk, 8’m Martino tr Manawatu, 20’cp Van Schalkwyk, 34’cp Manawatu, 39’cp Van Schalkwyk, 44’m Gamboa.

Futura Park Roma: Todeschini, Reid, Valcastelli (1’st Rota), Warner, Francesio (34’st Corona), Van Schalkwyk, Mazzi (Cap.) (1’st Pinto), Murrazzani (28’st Aldridge), Saccardo (34’st Damiani), Boscolo, Hulme, German, Gamboa, Bricalli (8’st Gatti), Rawson (18’st Vignè Donati). All.: Stefano Bordon

AlmavivA Capitolina: Manawatu, Rotella (29’pt Sepe), Caffaratti, Myring, Rebecchini; Bocchino (2’st Chiesa), Toniolatti, Abadje, Leonardi, Vermaak, Llanos, Vaggi, Bustos (1’st Pietrosanti), Cerqua (40’pt Martino), Guatieri (Cap) (35’st Haidar). Non entrati: Ventricelli, Gentile. All.: Francisco Rubio

Ammoniti: 3’st Hulme (Futura Park), 40’st Rebecchini (AlmavivA Capitolina)

Calci: Todeschini (cp 0/2), Van Schalkwyk (cp 2/2 tr 0/1), Manawatu (cp 3/4, tr 1/1, drop 0/1)

Groupama Assicurazioni Man of the Match: Alejandro Abadie (Almaviva Capitolina).


Leave a Reply