RWC 2011 SM1, vince la Francia. La squadra più bella lascia il torneo

Il placcaggio costato il rosso a Warburton Il rosso è il colore del destino per il Galles. Rosse sono le maglie dei Dragoni che hanno reso celebre la squadra dal gioco arrembante, facendole guadagnare la fama di “Nuova Zelanda d’Europa”. Ma rosso è anche il cartellino che l’arbitro della prima semifinale nella Rugby World Cup 2011 tra Galles e Francia Rolland sventola al 20′ sotto al naso del capitano Sam Warburton, leader ispiratissimo dei Dragoni autore di un placcaggio pericoloso su Vincent Clerc. Warburton, cui poteva essere destinato anche un giallo, lascia i suoi ragazzi in inferiorità numerica per tre quarti di un match perduto con il punteggio di 9-8. Impossibile non pensare che la sua assenza sia stata determinante, soprattutto considerando che il Galles ha confermato anche in 14 di essere la squadra più bella del mondiale, e che dopo la le uscite del capitano e del pilone destro Adam Jones – lui per infortunio – la Francia ha esercitato un discreto dominio in mischia chiusa.

Amarissima, dunque, l’eliminazione della pattuglia allenata da Warren Gatland che nelle altre aree del gioco ha dimostrato di meritare ampiamente la vittoria e il diritto di andarsi a giocare la finale.

Così non sarà, grazie anche al cinismo di una Francia non paradigmatica nella fluidità del gioco ma dal cinismo esemplare .

Solo cinque i giocatori francesi nel XV di partenza sotto ai 30 anni, Dusautoir e compagni l’hanno messa sul piano dell’esperienza e l’hanno vinta.

Dopo 5′ equilibrati è Hook a portare in vantaggio dalla piazzola il Galles ma Parra risponde per i galletti al 21′ pareggiando 3-3 in occasione dell’espulsione di Warburton.

Il Galles accusa il colpo e al 33′ Parra si ripete per il sorpasso 6-3 che sigilla il primo tempo.

Nella ripresa ancora Morgan Parra firma il 9-3 al 51′ ma al 60′ Phillips si inventa una partenza dalla base del breackdown e vola in meta che Stephen Jones non trasforma.

Gli ultimi 20′ sono un romanzo a parte con i gallesi all’assalto disperato e i francesi a difendere il punto della vittoria.

Oggi

Domani l’altra semifinale tra Nuova Zelanda e Australia (ore 10, diretta tv su Skysport2).

GALLES – FRANCIA 8-9
Sabato 15 ottobre, ore 10.00 – Eden Park, Auckland
Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 George North, 13 Jonathan Davies, 12 Jamie Roberts, 11 Shane Williams, 10 James Hook (47′ Stephen Jones), 9 Mike Phillips, 8 Toby Faletau, 7 Sam Warburton (capt), 6 Dan Lydiate, 5 Alun-Wyn Jones (62′ Bradley Davies), 4 Luke Charteris, 3 Adam Jones (10′ Paul James), 2 Huw Bennett, 1 Gethin Jenkins.
Francia: 15 Maxime Médard, 14 Vincent Clerc, 13 Aurélien Rougerie, 12 Maxime Mermoz, 11 Alexis Palisson, 10 Morgan Parra, 9 Dimitri Yachvili, 8 Imanol Harinordoquy, 7 Julien Bonnaire, 6 Thierry Dusautoir (capt), 5 Lionel Nallet, 4 Pascal Papé (62′ Julien Pierre), 3 Nicolas Mas, 2 William Servat (45′ Dimitri Szarzewski), 1 Jean-Baptiste Poux (45′ Fabien Barcella).
Arbitri: Alain Rolland (Ireland); Jonathan Kaplan (South Africa), Wayne Barnes (England); Giulio De Santis (Italy)
Marcatori: 8′ cp. Hook, 21′ cp. Parra, 33′ cp. Parra, 51′ cp. Parra, 60′ m. Phillips
Cartellino rosso: 19′ Warburton


Leave a Reply