Amlin Challenge Cup, la Roma a Parigi

Paoletti, pilone della Rugby Roma Con il morale alle stelle a seguito delle quattro vittorie consecutive conquistate nel Super10, per la Futura Park Rugby Roma torna sul palcoscenico europeo dell’Amlin Challenge Cup 2009. Dopo le sconfitte maturate con il Bayonne e i London Wasps, i bianconeri si apprestano ad affrontare la compagine francese del Racing Metro 92 di Parigi.

Il club francese nasce nel 2001 dalla fusione del Racing Club de France, prestigioso sodalizio fondato nel 1890, con la polisportiva US Métro e milita nel Top 14 dopo aver vinto nella stagione 2008-2009 il Campionato ProD2.

La squadra biancoceleste è molto popolare in Italia grazie alla presenza dell’ex ct della Nazionale italiana Pierre Berbizier e degli atleti Santiago Dellapè, Carlo Festuccia, Andre Lo Cicero e Andrea Masi, oltre ad altri campioni come Sireli Bobo e Chabal.

La squadra di Berbizier è in un momento d’oro avendo raggiunto nell’ultima giornata di Top 14 il terzo posto grazie all’ottava vittoria consecutiva ai danni del Tolone di Wilkinson.

 L’incontro di domani, che si giocherà allo Stadio Olimpico “Yves du Manoir”, con inizio alle ore 20.45, sarà arbitrato dal Sig. Greg Garner (Ing) coadiuvato dagli assistenti Alan Forrest (Sco) e Kevin Stewart (Ing). L’arbitro in postazione video sarà l’inglese Tony Spreadbury.

 I bianconeri del Presidente  Abbondanza partiranno alle 14.35 dall’Aeroporto di Fiumicino con destinazione Parigi dove atterreranno all’Aeroporto Charles de Gaulle.

Dopo il team run svolto in mattinata, il tecnico Carlo Pratichetti e il suo vice Stefano Fortunato hanno diramato il XV che sarà opposto alla forte formazione francese.

Non faranno parte della spedizione gli infortunati Aldridge, Buso, Murrazzani, Saccardo e Scarnecchia che proseguono con lo staff sanitario i personali programmi di recupero.

 “Siamo molto contenti e orgogliosi di tornare a giocare in Amlin Challenge Cup ma allo stesso tempo siamo consapevoli che a Parigi ci aspetta una trasferta molto difficile contro una squadra di altissimo livello internazionale –commenta il tecnico Carlo Pratichetti- noi stiamo bene, attraversiamo un ottimo momento di forma e domani cercheremo di giocarci la partita al massimo delle nostre possibilità per riportarci a casa esperienza, ritmo e sensazioni che solo gare come queste possono regalare”.

Questa la formazione annunciata: Bernardi, Varani, Toniolatti, Valcastelli, Corona, Skeen, Casasanta, Bernabò (Cap.), Giusti, Persico, Pegoretti, German, Rawson, D’Apice, De Gregori. A Disposizione: Martino, Paoletti, Vigne Donati, Boscolo, Damiani, Rotella, Gauthier, Raineri.


Leave a Reply