Amlin Challenge Cup, le Vespe attaccano Roma

Toniolatti in bianconero - foto FAMA Due livelli diversi ma uno spettacolo da non perdere. Il Secondo turno di Amlin Challenge Cup che va in scena oggi (ore 15, Tre Fontane) tra Futura Park Rugby Roma e London Wasps è una partita dal pronostico chiuso. Un abisso fisico-tecnico e di budget divide le due realtà e, dunque, non è il caso di farsi illusioni.

Le Vespe londinesi occupano il terzo posto nella Guinness Premiership e, nonostante l’assenza per infortunio di Danny Cipriani, annoverano una serie impressionante di stelle internazionali.

 Tra Sackey, Vickery, Verndell, Betsen, Rees, Worsley, Shaw c’è da far girare la testa.

Non tutti saranno in campo, visto che nel primo turno loro hanno battuto il Racing di Parigi e la Roma, ultima in Super10, ha perso di brutto a Bayonne.

I romani recuperano qualche pezzo e  Giulio Toniolatti farà il suo esordio in Europa con la maglia bianconera:”Ero stufo di stare a guardare, non esserci a Bayonne mi ha fatto soffrire.

Purtroppo non sono al 100%, finora ho avuto qualche problema fisico e ho una gran voglia di dare una mano alla squadra – spiega -, cominciare contro i Wasps è una bella emozione.

Siamo tutti consapevoli delle difficoltà che incontreremo in termini fisici, di ritmo e di volume di gioco ma nessun match si vince o si perde prima di giocare.

La cosa importante è dare tutto e uscire a testa alta, poi accetteremo il verdetto del campo”.

Per Toniolatti, ultimamente messo in disparte da Mallett per la Nazionale, la platea europea è uno stimolo in più:”Non nego che la maglia azzurra è un mio obiettivo.

Sono molto motivato per riguadagnare le posizioni perdute e queste partite possono aiutarmi”.

Coach Pratichetti e il suo assistente Fortunato schierano la squadra migliore, infortunati a parte.

Saranno fuori Raineri, Boscolo, Murrazzani e Damiani.

Questo il XV bianconero: Buso; Varani, Reid, Gauthier, Rotella; Freschi, Toniolatti; Gaggiano, Aldrige, Persico; Bernabò, Pegoretti; Rawson, D’Apice, De Gregori.


Leave a Reply