Super10, la Roma batte Padova

Paoletti, pilone della Rugby Roma Vittoria pesantissima della Futura Park Rugby Roma sul Petrarca Padova. I veneti, pur uscendo sconfitti 19-13 dal Tre Fontane, mantengono il terzo posto in classifica mentre i romani agganciano al settimo L’Aquila, proprio l’avversaria del prossimo match di campionato. Dopo la sosta che il Super10 osserverà nelle prossime settimane per i test della Nazionale le due squadre si affronteranno in Abruzzo il 29 Novembre in un derby ricco di motivi.

Con la seconda vittoria consecutiva i bianconeri di Pratichetti e Fortunato confermano di aver superato le difficoltà iniziali e cominciano a puntare le squadre che li precedono.

 Il match, non bellissimo tecnicamente ma di grande intensità, vede il dominio padovano in mischia chiusa con Chistolini e Gatto in grande evidenza.

La Roma risponde con una rimessa laterale ben registrata intorno al capitano Bernabò e con una grande aggressività sui punti d’incontro espressa nel rispetto delle regole.

Sostanziale, dunque, l’equilibrio tra le due squadre che frutta il 9-6 all’intervallo.

Autori dei punti dalla piazzola Freschi per la Roma e Milroy per gli ospiti, in grande evidenza la difesa bianconera con Saccardo, German e Aldrige bravi e generosi nel lavoro sporco intorno ai raggruppamenti.

Nella ripresa la Roma mostra tutto il suo repertorio, in positivo e in negativo.

 Al 50′ segna una bella meta con Toniolatti – all’ala dopo l’ingresso di Vannini come mediano di mischia – bravo a scambiare con Buso dopo un intercetto e a volare in meta sotto ai pali.

 La trasformazione di Freschi fissa il 16-6 e il peggio sembra passato, ma a questo punto i bianconeri fanno di tutto per complicarsi la vita.

 Al 56′ Reid rimedia un giallo evitabile, Al 58′ la rimessa laterale si perde in un equivoco regalando un possesso che i padovani sfruttano marcando la meta di Gatto che, con la trasformazione di Milroy, porta gli ospiti sul 16-13.

 Gli errori si susseguono ma la grinta non viene mai meno e, pian piano, Roma recupera lucidità fino al piazzato di Freschi che, all’80′, chiude punteggio (19-13) e match.

Roma, 31.10.09 – Stadio Tre Fontane
Super 10, VII giornata
Futura Park Rugby Roma v Petrarca Padova 19-13 (9-6)
Marcatori: p.t. 15′ cp. Freschi (3-0); 19′ cp. Milroy (3-3); 24′ cp. Freschi (6-3); 35′ cp. Mlroy (6-6); 39′ cp. Freschi (9-6); s.t. 10′ m. Toniolatti tr. Freschi (16-6); 20′ m. Gatto tr. Milroy (16-13); 41′ cp. Freschi (19-13)
Futura Park Rugby Roma: Buso, Manozzi (1′ st Vannini), Reid, Gauthier, Rotella (27′ st Raineri), Freschi (cap.), Toniolatti, Gagiano, Saccardo (27′ st Murrazzani), Aldridge (1′ st Persico), Bernabò, German (23′ st Pegoretti), Paoletti, Martino (8′ st D’Apice), De Gregori (23′ st Vigne Donati)
All. Pratichetti
Petrarca Padova: Acuna; Borgato, Bertetti (34′ st Chillon), Patrizio (15′ st Ambrosio), Spragg; Milroy (40′ st Billot), Leonardi N.; Padrò, Galatro (39′-8′st Caporello), Derbyshire; Filippini, Fletcher; Chistolini (37′ st Gastaldi), Gatto, Repetto
All. Presutti
arb. Roscini (Milano)
g.d.l. Bono D. (Brescia), Commone (Napoli)
quarto uomo: Borsetto (Varese)
Cartellini: giallo a Leonardi (Pd) al 27′, Costa Repetto (Pd) al 38′, Reid (Roma) al 16′ st, Pegoretti (Roma) al 29′ st.
Calci: Freschi 5/7, drop 0/2, Milroy 3/5.
Man of the Match: Giulio Toniolatti (Roma)
Note: spettatori 1.000
Punti conquistati in classifica: Futura Park Rugby Roma 4; Petrarca Padova 1

 Risultati VII giornata
(tra parentesi i punti conquistati in classifica)
Benetton Treviso v Plsuvalore Gran Parma 43-6 (5-0) – giocata ieri
Futura Park Rugby Roma v Petrarca Padova 19-13 (4-1)
Rugby Parma v MPS Viadana 11-32 (0-5)
Femi-CZ Rovigo v L’Aquila Rugby 12-10 (4-1)
Consiag I Cavalieri Prato v Casinò di Venezia 29-21 (4-0)
______________________________________________________

Classifica: Benetton Treviso punti 25; MPS Viadana punti 24; Rugby Parma e Petrarca Padova punti 20; Femi-CZ Rovigo punti 19; Consiag I Cavalieri Prato* punti 15; L’Aquila Rugby e Futura Park Rugby Roma punti 14; Casinò di Venezia punti 8; Plusvalore Gran Parma punti 7

*quattro punti di penalizzazione
______________________________________________________

Prossimo turno – VIII giornata – domenica 29.11.09 – ore 15.00
Plusvalore Gran Parma v MPS Viadana
L’Aquila Rugby v Futura Park Rugby Roma
Petrarca Padova v Femi-CZ Rovigo
Casinò di Venezia v Benetton Treviso
Consiag I Cavalieri Prato v Rugby Parma


2 Responses to “Super10, la Roma batte Padova”

  • M-URC Says:

    Grande vittoria, contro una squadra che in questo momento sta in ottima forma. Toniolatti migliore in campo? A guardar bene non sarebbe la prima volta quest’anno. Mallett dovrebbe essere più attento.

  • Alessandro Says:

    Siamo alla vigilia dei test di Novembre per la Nazionale e le mie sensazioni non sono buone, spero tanto di sbagliarmi. Sono d’accordo sull’importanza della vittoria della Rugby Roma contro una squadra che ha un’ottima prima linea e un pack davvero solido. Sta emergendo, tra mille difficoltà e dunque con ancora maggior merito, il lavoro di Pratichetti e Fortunato. Se verranno lasciati lavorare sono sicuro che la Roma possa salire ancora. Grazie e a presto

Leave a Reply