Super10, il Padova batte Treviso. Calvisano fredda le aspirazioni del Viadana

Primo turno delle semifiali del Groupama Super10. Il Petrarca Padova si aggiudica il derby veneto con il punteggio di 20-18 al termine di un duello tra i kicker Goosen e Little, mentre il derby lombardo è appannaggio del Calvisano che respinge l’assalto del Viadana targato Love con lo score finale di 19-10.


A Padova parte bene il Treviso che al 15′ è già in vantaggio per 6-0 grazie ai calci di Goosen.

Il Petrarca imposta la partita scegliendo di non piazzare ma il rendimento in touche consiglia ai padroni di casa di affidarsi al piede di Little.

Il cambio tattico paga ed il primo tempo si chiude sul 9-6 per i patavini grazie a tre piazzati del n.10.

La seconda frazione di gioco si apre con una meta di Patrizio che buca tra i centri avversari imbeccato proprio da Little.

La reazione del Benetton non si fa attendere e tre piazzati di Goosen capitalizzano la buona occupazione del campo da parte dei suoi portando i biancoverdi in vantaggio per 15-14.

Negli ultimi 10′ di gioco il risultato cambia padrone tre volte in virtù di due calci di Little ed uno di Goosen, ma il finale è dei patavini che chiudono sul 20-18 e lanciano la sfida per la partita di ritorno a Treviso.

A Calvisano le due squadre hanno dato vita ad un match bello e dalla grande intensità, il cui primo tempo ha visto il Viadana dominare nei primi 20′ sbagliando però due calci non impossibili con Howart.

Nella seconda parte della prima frazione venivano fuori i padroni di casa sospinti da un ottimo Persico e da un brillante Matteo Pratichetti e Scanavacca era più preciso di Howart mettendo a segno due piazzati che fissavano il 6-0 all’halftime.

Nel secondo tempo una meta per parte, di Persico per il Calvisano e di Reid per gli ospiti, definivano il 19-10 finale.

Peccato per una bella partita condizionata dai contemporanei cartellini gialli ad Erasmus, Waller e Fernandez che hanno costretto il Viadana a subire 13 dei 19 punti del Calvisano in inferiorità numerica.

L’appuntamento decisivo è per sabato prossimo.


Leave a Reply