Super10, Roma sfiora la rimonta

Tommaso D'Apice, tallonatore della Rugby Roma - foto DAK A un soffio dal traguardo. La Futura Park Rugby Roma viene sconfitta dal Rovigo al Tre Fontane 26-27 fallendo una rimonta che avrebbe avuto del miracoloso (23 punti segnati nel secondo tempo, solo un piazzato di Freschi nel primo). L’aspetto positivo riguarda l’eccellente preparazione fisica e la gestione della panchina da parte del duo Pratichetti-Fortunato, l’altra faccia della medaglia vede la Roma partire con la sordina nella prima frazione terminata 3-18.

Era già accaduto una settimana prima contro il Prato, non un buon segnale.

Proprio nei primi 40′ il Rovigo costruisce la vittoria che lo lancia al primo posto in classifica con due mete, di Bacchetti al 21′ e di Van der Merve al 27′, originate da palloni di recupero.

Insieme con i calci di Bustos e una buona dose di cinismo gli uomini di Casellato fanno legna in vista di un finale che li vede in difficoltà a causa della panchina corta.

Nella ripresa la Roma cambia marcia e si fa sotto con due calci di Freschi al 42′ e al 71′ e con le mete di D’Apice, ancora tra i migliori, e di Gagiano  imbeccato con un assist al piede da Freschi.

Rovigo risponde con due punizioni di Bustos e con un drop al 66′ di Basson sufficienti a mantenere il punto di vantaggio necessario alla vittoria esterna.

Capitolo a parte l’insufficiente arbitraggio di Castagnoli, incapace di leggere i fuori-gioco e di gestire con xhiarezza i punti di incontro.

Fa rabbia per Roma pensare al calcio di punzione sotto ai pali al termine del primo tempo trasformato senza costrutto dai giocatori bianconeri in mischia chiusa, ma i progressi rispetto ai primi due match sono evidenti.

Non esaltanti i risultati dell’esperimento-estremo per Gauthier, mentre confortante è stata la prova del pack.

Mercoledì prossimo a Viadana il verdetto non è scontato.

Roma, 26.09.09 – Super 10, III giornata
Stadio “Tre Fontane”
FUTURA PARK RUGBY ROMA vs FEMI-CZ ROVIGO 26-27 (3-18)
Marcatori: p.t. 5′ cp. Freschi (3-0); 8′ cp. Bustos (3-3); 14′ cp. Bustos (3-6); 21′ m. Bacchetti (3-11); 27′ m. Van der Merwe tr. Bustos (3-18); s.t. 2′ cp. Freschi (6-18); 8′ cp. Bustos (6-21); 11′ m. D’Apice tr. Freschi (13-21); 23′ cp. Freschi (16-21); 26′ drop Basson (16-24); 31′ cp. Freschi (19-24); 35′ cp. Bustos (19-27); 41′ m. Gaggiano tr. Freschi (26-27)
Futura Park Rugby Roma: Gauthier; Varani (21′ st Raineri), Reid, Buso, Bernardi (13′ st Valcastelli); Freschi (cap), Casasanta (24′ st Toniolatti); Gagiano, Damiani (18′ st Pegoretti), Saccardo; Aldridge, German (27′ st Boscolo), Rawson, D’Apice (31′ st D’Apice), De Gregori
All. Pratichetti C.
Femi-CZ Rovigo: Basson; Calanchini, Pratichetti A., Pedrazzi, Bacchetti; Bustos, Legora; Immelmann, Van der Merwe, Anouer (32′ st Lubian); Tumiati, Reato (cap); Boccalon (26′ Ravalle), Mahoney (32′ st Damiano), Dolcetto (1′ st De Marchi)
All. Casellato
Arb. Castagnoli (Livorno)
g.d.l. Ranalli (Sulmona), Lorenzi (Pistoia)
quarto uomo: Masetti (Arezzo)
Ammoniti: 30′ st giallo a Tumiati
Calci: Freschi 6/6, Bustos 5/7, Basson drop 1/1,
Man of the match: Van der Merwe (Rovigo)


One Response to “Super10, Roma sfiora la rimonta”

  • francesco Says:

    Che dire, all’intervallo hai detto che credevi in una rimonta possibile e avevi straragione.
    Però non puoi prendere un calio come l’ultimo con un fuorigioco di quattro metri, perchè su scemenze come questi ed un paio di episodi (il flipper che dà la palla a Bacchetti sulla prima meta, il calcio di Gauthier che finisce per due centimetri nelle mani del Rovigo anzichè in quelle del calciatore) si vince o si perde una partita
    E poi l’altra cosa : la touche, la touche (anche se mi è sembrato che la sola apparizione di Boscolo e Pegoretti abbia migliorato di molto il blocco di salto)

Leave a Reply