Groupama Super10, anche la Rugby Roma esce dalla Lega!

Ci siamo. La Futura Park Rugby Roma è uscita ufficialmente dalla LIRE, la Lega delle società che partecipano al Groupama Super10. Seguendo l’esempio di Benetton Treviso, Calvisano e AlmavivA Capitolina il presidente Paolo Abbondanza ha deciso di rendere ufficiale ciò che meditava già da quando, appena promosso nella massima serie lo scorso giugno, aveva avuto modo di confrontarsi con la Lega di Manzoni.


Peraltro, il presidente della Rugby Roma chiede l’apertura di un tavolo consultivo con le altre società e la FIR per avviare la riforma del rugby di vertice.

Del resto, la Lega è già sotto tutela considerato che la Federazione Italiana Rugby ha, di fatto, preso atto della sua agonia nell’ultimo Consiglio Federale.

La LIRE non rappresenta più gli interessi di quattro delle dieci partecipanti al campionato e ciò ne decreta la fine legale.

Lo scenario più probabile è che si vada avanti con la gestione ordinaria finchè la Federazione non avochi a sé la gestione del massimo campionato nei tempi legalmente validi.

Il primo passo verso l’agognata riforma ed il varo delle Selezioni da far partecipare alle coppe europee.


Leave a Reply