Mallett:”Con le nuove regole ci sarà bisogno di mediani di grande qualità”

Nick MallettIn occasione del briefing tenuto dalla FIR per spiegare alla stampa le nuove regole ELV (Experimental Law Variations) che verranno sperimentate nell’emisfero nord dall’1 agosto 2008 Nick Mallett ha fatto il punto sulla situazione del rugby italiano:”Le nuove regole aumentano le difficoltà del nostro movimento a reperire giocatori adatti ad interpretarle a livello internazionale. Ancora più ineludibile – ha spiegato il ct azzurro – appare la soluzione delle Selezioni federali necessarie per formare elementi di livello internazionale, dobbiamo fare in fretta.”


L’esigenza riguarda soprattutto alcuni ruoli:”L’Italia ha costruito negli ultimi anni giocatori eccezionali tra gli avanti.

Piloni, tallonatori, seconde e terze linee.

Oggi sono convinto che almeno 7-8 giocatori italiani potrebbero essere titolari in questi ruoli nelle nazionali di Australia, Nuova Zelanda o Sudafrica.

Il problema – ha continuato Mallett - riguarda i backs.

In particolare abbiamo problemi tra i mediani.”

In questi mesi quanti giocatori italiani hai visto in grado di giocare n.9 e n.10 con le nuove regole?:”Pochi…Il punto è che è molto difficile prepararsi a giocare a livello internazionale giocando nel Super10, ammesso che i nostri giovani giochino!

Prendete Marcato, nelle ultime giornate è entrato in campo più per portare da bere ai suoi compagni che per giocare…”

A questo punto la soluzione legata al varo delle Selezioni Federali sembra una via di uscita:”Certo, l’ho detto e lo ripeto.

Bisogna fare in fretta.

Dopo le elezioni federali bisognerà lavorare da subito per partire dalla stagione 2009-2010, altrimenti è inutile spendere tanti soldi nell’Accademia Federale se poi questi ragazzi non giocano.

A quel punto il Super10 diventerebbe davvero un campionato italiano con limitazioni serie per gli stranieri.”


Leave a Reply