Super Saturday per il rugby romano, tutte in campo le squadre della capitale

capitolina-viadanaDomani è una giornata particolare per il rugby romano. Tutte e tre le compagini capitoline impegnate nei massimi campionati nazionali saranno in campo nel pomeriggio. Al Flaminio(ore 16) l’AlmavivA Capitolina ospiterà il Petrarca Padova per il Groupama Super10 e per spezzare la serie negativa salita a cinque sconfitte consecutive. La squadra di Mascioletti può ancora rovesciare le sorti del torneo e tornare a lottare per l’Europa vista la classifica corta, ma dovrà recuperare la brillantezza e la compattezza mostrate ad inizio stagione.


L’ultimo scoglio prima dei play-off è arrivato per la Futura Park Rugby Roma.

I bianconeri, primi nel girone d’Eccellenza della serie A, hanno tra loro e la fase finale decisiva per giocarsi la promozione in Super10 solo quattro partite di regular season.

La più impegnativa la giocheranno domani a Prato (ore 16) nell’anticipo della XX giornata che li vedrà sfidare i toscani del coach Gaetaniello, terzi in classifica e lanciatissimi verso la post-season.

Di questo match se ne è parlato tanto ed è sempre stato nella testa dei giocatori, a dispetto delle smentite.

Del resto il Prato e la Roma si sono sempre incontrati negli ultimi anni proprio ai play-off e spesso i capitolini ci hanno rimesso:”Non parlerei di “bestia nera”- spiega l’allenatore romano Bordon - ogni stagione ha una storia diversa e quest’anno, in ogni caso, non siamo gli unici a doverci preoccupare.

Il Prato è una buonissima squadra.

La mediana formata da Villagra, molto rapido, e Clarke è tecnica ed esperta.

Tra gli avanti il reparto migliore è certamente la terza linea.

De Rossi, Otano e Segundo hanno tutto per far bene.

La linea dei tre-quarti vede ottimi elementi come Tempestini e Chiesa ai quali si è aggiunto l’australiano Hanniffy, dal Randwick.

Lui è molto veloce e bravo in attacco.

A ben vedere nei primi cinque uomini hanno qualche limite a livello fisico ma sarà certamente dura.”

In questo momento il lavoro più difficile per Bordon è, forse, fuori dal campo.

Per una squadra impegnata nella corsa-promozione e che conoscerà il proprio destino solo a fine maggio l’importante è mantenere la concentrazione di tutti sull’obiettivo:”Per i giocatori è normale sistemare il proprio futuro in questo periodo della stagione ed è logico che una eventuale promozione darebbe vita per noi a qualche cambiamento.

L’importante è lavorare tutti per lo stesso obiettivo ed il gruppo, quest’anno, è una garanzia.”

Anche per la Mantovani Lazio di Eugenio c’è l’anticipo in Toscana, questa volta a Firenze(ore 16.30).

Per gli aquilotti, dopo la bella e lusinghiera vittoria contro il Benetton, è caccia aperta al punto in classifica che manca alla certezza matematica del primo posto nel girone 2.


Leave a Reply