Abbondanza:”La Rugby Roma è pronta per i play-off”

Paolo Abbondanza “Il rugby mi ha conquistato definitivamente.” L’ammissione è dell’ing. Paolo Abbondanza, presidente della Futura Park Rugby Roma prima nel girone 1 della serie A e felicemente avviata verso i play-off per la promozione in Super10. Rispetto a qualche anno fa, quando l’imprenditore fu coinvolto nell’operazione di salvataggio della Rugby Roma allora alle prese con una pesante crisi economica, il cambiamento è profondo:”Ormai la palla ovale e la Rugby Roma mi sono entrate nel sangue. Nonostante gli impegni delle aziende del mio gruppo, non passa momento in cui, con i miei collaboratori, non parli della squadra.”


Dopo il primo periodo di apprendistato Abbondanza ha ingranato la marcia giusta.

La Rugby Roma è la grande favorita per la promozione nella massima serie:”Non mi piace, per scaramanzia, parlare del Super10.

Inoltre, dovremo affrontare in semifinale la Mantovani Lazio che ha fatto un grande campionato, nei play-off non c’è niente di scritto.

Logico – continua Abbondanza - che l’obiettivo è chiaro e siamo contenti della squadra.

Peraltro, non possiamo farci trovare impreparati per la stagione prossima, qualunque sia lo scenario in cui saremo impegnati.

Per questo stiamo lavorando al potenziamento della struttura societaria.”

Dal punto di vista tecnico la Rugby Roma sembra aver trovato il suo equilibrio:”Con Stefano Bordon vogliamo aprire un ciclo.

Il nostro è un investimento reciproco.

In me ha trovato un presidente non invadente ma in grado di stimolare l’ambiente.

Apprezzo molto il suo impegno nel voler crescere e abbiamo un rapporto di fiducia reciproca.”

Lo sviluppo riguarda il progetto di ampliamento del Tre Fontane, dove sta per aprire il Rugby Roma Cafè:”L’idea è quella di costruire tribune coperte da 8000 posti con un tapis-roulant in grado di collegare lo stadio alla fermata Magliana della Metro B.

Abbiamo poi iniziato i lavori a Spinaceto per la Città del Rugby, una struttura che ci consentirà di decentrare alcune attività.

Strutture di questo tipo sono necessarie per capitalizzare il marchio e stabilizzarlo economicamente.”

Tradizione e futuro, la Rugby Roma è pronta alla sfida.


Leave a Reply