Serie A, la Rugby Roma prepara i play-off

Missione compiuta. Alla Futura Park Rugby Roma basterà anche un solo punto contro la già retrocessa Partenope Napoli nella penultima di campionato(domenica ore 15.30, Tre Fontane) per conquistare la matematica certezza di passare alla fase decisiva dei play-off promozione al primo posto del girone B della serie A.


Ciò le consentirà di evitare in semifinale il Casinò Venezia che ha dominato l’altro girone e di imbattersi, con ogni probabilità, nel Prato.

La svolta è arrivata grazie alla vittoria, 31-6 il punteggio, ottenuta sul campo dell’Antares Benevento che fino a quel momento inseguiva i bianconeri al secondo posto.

L’affermazione è giunta grazie ad una prova convincente su un terreno mai facile che ha fugato, almeno in parte, le perplessità che ultimamente la Roma aveva generato, soprattutto dopo lo stop contro il S. Marco.

Ringeval ha avuto modo di riorganizzare il lavoro dei suoi in vista della fase decisiva e di inserire il neo-acquisto Gentile, due mete in due partite, che potrebbe rivelarsi fondamentale nel rush finale.

La partita contro la Partenope darà la possibilità di provare giovani come il roccioso flanker Damiani, classe ’88 da Roiate, il mediano di mischia Mariani, dell’87, o giocatori che hanno giocato meno come il pilone Pani che verrà impiegato dal primo minuto.

Possibile che il n.9 Mazzi, la cui esperienza risulterà determinante nei play>-off, venga tenuto precauzionalmente a riposo nonostante sia pienamente recuperato.

Intanto, la società del presidente Abbondanza torna ad avvicinarsi al sociale, vecchia vocazione bianconera:”In occasione di questo match – spiega il direttore della comunicazione Mosetti – partiremo con due iniziative.

La prima ci vede collaborare con la Fondazione Handicap dopo di Noi.

Porteremo sul campo prima della partita un gruppo di ragazzi diversamente abili che avranno modo di conoscere il rugby che tanto li ha affascinati durante il Sei Nazioni grazie ad alcuni nostri giocatori ed allenatori affiancati dagli operatori della Fondazione.

I ragazzi pranzeranno nella Club House, vedranno il match e saranno coinvolti nel terzo tempo.

La seconda iniziative vedrà la presenza al Tre Fontane dell’Associazione Save the Children per l’adozione di bambini da paesi sfortunati.”

Nell’altro girone continua il cammino verso la salvezza della Mantovani Lazio, reso difficile dalle numerose partite perdute di misura, incredibile quella con la capolista Casinò Venezia, per errori evitabili e da ascrivere alla cronica mancanza di tenuta psicologica dei giovani biancocelesti nelle fasi decisive.

“Purtroppo le cose si sono complicate – si lamenta il coach Pratichetti – e la colpa è solo nostra.

Ci restano due match contro avversari difficili che lottano per obiettivi importanti.

Alla matematica salvezza mancano 4 punti, speriamo di coglierne qualcuno già domenica a Brescia.”

Certamente le speranze per i laziali non possono prescindere da questa possibilità, visto che all’ultima giornata della regular season la Lazio dovrà ospitare il Prato in piena corsa per i play-off promozione.

L’organico è totalmente disponibile a parte Andrea Pratichetti, impegnato con la nazionale U.19 nei mondiali di categoria a Belfast.


3 Responses to “Serie A, la Rugby Roma prepara i play-off”

  • Franco Mariani Says:

    Nel farTi i complimenti per l’attenzione che dedichi al rugby, mi permetto di precisarTi che Mauro Mariani è nato a giugno 1988 (ne sono sicuro!!!!!!!)e ha cominciato a giocare a 6 anni sempre con la maglia della RR. Grazie,
    Franco Mariani!!!!

  • alessandro fusco Says:

    Grazie Franco!Purtroppo i dati pubblicati sono quelli che ho ricevuto dalla Rugby Roma, ma sono lieto di constatare che Mauro sia ancora più giovane. Per me è un prospetto di grande valore che ha solo bisogno di giocare per migliorare esperienza e tecnica. Fisicamente ha tutto per esplodere e, mi dicono, sia dotato di un’ottima attitudine. In bocca al lupo a lui e alla Rugby Roma! Grazie ancora e continua a seguirmi, a presto

  • paolo Says:

    grande lavoro fin oggi eseguito dal nuovo staff….peccato che si iniziano ad osservare e sentire voci in societa’ che qualcosa o qualcuno vuole minare.
    Cercato con tutte le forze di non far tornare l’INNOMINABILE con tutto il suo contorno,sarebbe per tutti altamente DELUDENTE. MI RACCOMANDO PRESIDENTE. Un genitore u17

Leave a Reply