Chi siederà sulla panchina azzurra dopo Berbizier?

Da quando Pierre Berbizier ha comunicato la sua intenzione di non rinnovare il contratto con la federazione italiana, in scadenza al termine della Rugby World Cup, è accaduto un fenomeno inusuale per il rugby azzurro. All’indirizzo della FIR sono piovute offerte di lavoro da parte di allenatori dai quattro angoli del mondo conosciuto. Il sudafricano Nick Mallett, gli australiani Tim Lane e Eddie Jones, ex-coach dei wallabies, e diversi francesi si sono fatti avanti in maniera concreta.


Un segno della credibilità acquisita dal rugby italiano, delle potenzialità future di cui è accreditata la squadra.

In tutto ciò nessuno può dimenticare i meriti di Berbizier che in due anni ha cambiato la mentalità e, probabilmente, le sorti di un intero movimento.

L’importanza delle vittorie nell’ultimo Sei Nazioni e delle prove a testa alta contro alcune delle migliori al mondo si apprezzerà meglio più avanti.

Ma intanto c’è ancora un mondiale tutto da giocare che può rappresentare un’ulteriore svolta per l’Italia.

Il presidente Dondi ha dichiarato ufficialmente di voler nominare il successore del napoleone di Saint-Gaudens entro la prossima settimana.

Troppo importante per il futuro azzurro che il nuovo ct sia già operativo dal giorno successivo alla conclusione della World Cup.

C’è un Sei Nazioni, vera linfa vitale per la palla ovale italiana, alle porte e il tempo per prendere il comando delle operazioni è poco.

L’intenzione di Dondi è quella di fare una scelta nel segno della continuità.

Altrettanto noto il nome sul quale sembra essere ricaduta la scelta del presidente.

Philippe Saint-Andrè, ex-ala della Francia che schierava un certo Berbizier con il n.9, è libero dopo la scadenza del suo contratto con gli inglesi del Sale Sharks che ha condotto alla vittoria della Premiership lo scorso anno.

Le qualità di Head Coach del prescelto non sono in discussione.

Semmai, la prima questione da affrontare riguarderebbe la composizione dello staff.

Quello che ha collaborato con Berbizier si smembrerà.

Confermati Cariat e Orlandi il fitness-trainer Valentini e il video-analyst Simone Santamaria sembrano destinati a seguire Berbizier al Racing di Parigi.


Leave a Reply