Dondi:”Con Berbizier nessun contrasto”

Il presidente Dondi ha accettato di rilasciare alcune impressioni sulla vicenda del mancato rinnovo del contratto da parte di Pierre Berbizier dopo la Rugby World Cup:”Anzitutto voglio sottolineare come, in linea con quanto successo finore nella nostra collaborazione, non vi sia stato alcun contrasto tra noi e Pierre.”


“La sua scelta ha un carattere assolutamente personale e va rispettata.

Mi sembra normale che un professionista abbia tutto il diritto di prendere le decisioni più favorevoli per la sua condizione.

Berbizier ha la possibilità di andare a lavorare per progetti stimolanti in patria, vicino ai suoi affetti, guadaganado probabilmente di più di quanto potevamo offrirgli noi.”

Sente di aver fatto tutto quello che poteva per trattenerlo sulla panchina dell’Italia?:”Certamente. Abbiamo fatto un’offerta economica e professionale ai limiti del nostro budget che prevedeva un congruo aumento rispetto al contratto in essere, ma è difficile combattere contro i budget dei club europei più ricchi.”

Ha già qualche idea sul successore?:”Dovremo decidere insieme con il Consiglio.

Io vorrei lavorare nel segno della continuità, per questo dobbiamo scegliere prima della Coppa del Mondo perchè dal termine della rassegna iridata avremo solo quattro mesi per preparare il prossimo Sei Nazioni.

Il nuovo tecnico dovrà, nel rispetto dei ruoli, seguire dall’esterno la squadra per non arrivare impreparato ai prossimi appuntamenti.”

Berbizier ha dato molto per la crescita dell’Italia. Cosa ci dobbiamo aspettare?:”Continuità. Siamo assolutamente determinati a continuare sulla via intrapresa, la crescita del rugby italiano non si fermerà.”


Leave a Reply