Trofeo Garibaldi, anche l’Italia ha la sua Calcutta Cup

Secondo la tradizione del RBS Sei Nazioni Inghilterra e Scozia si giocano la Calcutta Cup, la squadra delle quattro britanniche che batte le altre tre si aggiudica la Triple Crown. Da oggi anche Italia e Francia, le due “latine” del Sei Nazioni, avranno il proprio trofeo esclusivo.


Si tratta del Trofeo Giuseppe Garibaldi che le due squadre si contenderanno ogni volta che si affronteranno.

Il trofeo, istituito sotto l’egida del Comitato delle Sei Nazioni con la collaborazione delle due federazioni, è stato intitolato all’eroe dei due mondi in occasione del bicentenario della nascita, il 4 luglio 1807, che nacque a Nizza – oggi in Francia – e divenne l’eroe nazionale italiano.

La scultura oggetto del trofeo è stata realizzata da Jean-Pierre Rives, ex-terza linea di Francia famoso per la sua zazzera bionda e per i suoi placcaggi devastanti, oggi apprezzato scultore.

La cerimonia di presentazione si è tenuta presso l’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese alla presenza dei presidenti delle federazioni Dondi e Lapasset e di numerosi ex-giocatori della Francia, tra i quali l’ex-capitano Jean-Francois Tordo che, nato a Nizza, è stato chiamato a consegnare il premio al vincitore al termine del match.


Leave a Reply