Smit: “La sconfitta ci ha spaccato il cuore”L’Australia a soli 3 punti dagli All Blacks

Le dichiarazioni del dopo-partita tradiscono la delusione dei giocatori sudafricani.

“Sapevamo fin dall’inizio che potevamo vincere la partita – ha detto il capitano degli Springboks Smit – e sul campo abbiamo fatto tutto quello che serviva per uscirne vittoriosi, ma non è bastato.”


“Abbiamo migliorato molte cose rispetto alle ultime partite – ha continuato il capitano – e adesso possiamo guardare con fiducia alla parte finale del torneo quando avremo i test da giocare in casa. Soprattutto nelle rimesse laterali e nelle mischie ordinate abbiamo fatto un buon lavoro, ma quando hanno marcato la meta a 5′ dalla fine il mio cuore era da qualche parte sul terreno…”

George Gregan ha molti motivi per essere felice. Vittoria a parte, ha battuto l’ennesimo record che conferisce ulteriore lustro alla sua carriera. Giocando la partita n.56 da capitano ha superato un mito come John Eales che aveva portato i galloni per 55 volte: “Non è stata una bella vittoria ma possiamo dire che è stata una vittoria buona.” Ha esordito il capitano.

“Ci siamo concessi troppi errori sui fondamentali ma è stato buono vedere che tipo di reazione abbiamo avuto nel momento decisivo del match, quando c’era bisogno di nervi saldi e compostezza nel gioco.”

Il coach dei Wallabies Connoly ha puntato l’attenzione sulla stanchezza dei suoi: “Abbiamo avuto sette test internazionali in nove settimane – ha detto – e la sconfitta subita dalla Nuova Zelanda nel modo che conoscete ha segnato la suqadra anche psicologicamente.”

“Era importante vincere per avvicinarsi agli All Blacks per poi sfruttare la pausa- ha continuato – ora possiamo prepararci con serenità al match decisivo.”

Il Tri-Nations si concederà ora una pausa per riprendere il 19 agosto con la partita più importante, Nuova Zelanda – Australia, che si giocherà ad Auckland. Con i Wallabies che si sono portati a 10 punti in classifica e gli All Blacks a 13, è lecito attendersi il match dei match.


Leave a Reply