Allan e Campagnaro, l’Italrugby è verde

Tommaso Allan Per l’ultimo Cariparma Test Match 2013 in programma domani allo stadio Olimpico contro l’Argentina (ore 15, diretta tv Skysport1 HD) il ct dell’Italia Jacques Brunel ha deciso di ringiovanire la squadra inserendo Tommaso Allan e Michele Campagnaro, entrambi classe 1993, nel XV iniziale.I due ragazzi sono già entrati in campo contro Australia e Fiji, ma sono all’esordio dal primo minuto e proiettano la squadra verso la Rugby World Cup 2015.

Entrambi hanno ben figurato nei minuti in cui sono stati impegnati e rappresentano l’ultimo grido in tema di speranze azzurre.

Per il ruolo che interpreta in campo, il fatidico mediano di apertura, soprattutto Tommaso Allan avvertirà un peso speciale sulle spalle quando indosserà la maglia n.10, orfana dai tempi di Dominguez.

Il ragazzo, per la verità, non pare troppo impressionato:”Cerco di non pensarci, non credo che troppa emozione possa essere positiva, soprattutto per un mediano di apertura che deve pensare a molte cose nel suo ruolo di regista”.

Meglio così, del resto la storia di Allan racconta un percorso fatto apposta per addestrarlo a saper gestire la pressione:”Sono nato a Vicenza da padre scozzese e madre italiana, lì sono rimasto fino all’età di 8 anni, poi per il lavoro di mio padre ci siamo spostati prima in Inghilterra e poi in Sudafrica, dove ho conosciuto diverse scuole rugbistiche”.

Per completare il percorso Allan oggi gioca in Francia nel Perpignan, una delle migliori squadre del Top14.

Viene da chiedersi dove si senta a casa il giovane azzurro:”In realtà se dovessi individuare un luogo non saprei cosa dire, ma quel che conta è che io mi sono sempre sentito italiano”.

Già, italiano e azzurro, visto che la mamma Paola Berlato ha giocato a rugby nella nazionale femminile e il destino si è divertito a disegnare una trama da film.

Domani nel giorno dell’esordio del figlio Paola, insieme con tutte le giocatrici che hanno vestito la maglia della nazionale, verrà insignita del prestigioso cap azzurro e sarà a bordo campo per la cerimonia dell’inno nazionale.

I due potranno cantare l’inno di Mameli guardandosi negli occhi, non male come emozione.

Michele Campagnaro, invece, è cresciuto guardando in tv Parisse, Castrogiovanni e Canale.

Domani saranno suoi compagni di squadra:”Non posso mettere da parte questa emozione. Soprattutto se penso a Gonzalo Canale, da sempre per me un punto di riferimento perchè gioco nello stesso ruolo.

Domani in campo sarò al suo fianco, realizzo un sogno”.

Il giovane utility back completerà il reparto dei tre-quarti con il già citato Canale, le ali Venditti e Iannone (entrambi classe 1990, a proposito di linea verde) e l’estremo Mc Lean.

In mediana accanto a Allan ci sarà Gori, mentre la terza linea sarà collaudatissima con Parisse, Zanni e Barbieri.

In seconda linea conferme per Bernabò e Geldenhuys, così come in prima linea dove giocheranno i piloni Rizzo e Castrogiovanni al fianco del tallonatore Ghiraldini.

Questa mattina Italia e Argentina verranno ricevute in udienza da Papa Francesco, il clima amichevole finirà appena usciti da città del Vaticano, è tempo di derby latino.

 

ITALIA

 

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 51 caps)

14 Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 18 caps)*

13 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 1 cap)*

12 Gonzalo CANALE (Stade Rochelais, 85 caps)

11 Tommaso IANNONE (Zebre Rugby, 5 caps)*

10 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 2 caps)

9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 28 caps)*

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 100 caps) – capitano

7 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 31 caps)

6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 79 caps)

5 Valerio BERNABO’ (Benetton Treviso, 22 caps)

4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 40 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 100 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 58 caps)

1 Michele RIZZO (Benetton Treviso, 10 caps)

a disposizione

16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 14 caps)

17 Matias AGUERO (Zebre Rugby, 21 caps)

18 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 26 caps)

19 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 98 caps)

20 Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 12 caps)

21 Tobias BOTES (Benetton Treviso, 18 cap)

22 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 36 caps)

23 Tommaso BENVENUTI (USAP Perpignan, 29 caps)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

 

Leave a Reply