Serie A, Capitolina campione!

ricky4 Quattro stagioni, tanto è durato il Purgatorio per l’Unione Rugby Capitolina. Dopo il volontario addio allo pseudo-professionismo della massima serie nel 2008-2009 il club di via Flaminia ha trascorso solo un anno in B, due in A2 e uno in A1 culminato domenica scorsa nella finale vinta sul Recco con il punteggio di 29-16 che ha sancito il ritorno in Eccellenza dei bluamaranto. La partita, cui hanno assistito oltre 3000 spettatori, è stata vivace fino al termine come è giusto sia una finale, con il rugby totale giocato sulla superiorità tecnica e sulla velocità della linea di tre-quarti dei romani capace di imporsi sul gioco degli avanti del Recco, tradizionale marchio di fabbrica dei liguri.

Ancora una volta determinante il contributo di Riccardo Bocchino, mediano di apertura che vanta 14 cap con la nazionale maggiore, autore di un eloquente 7/7dalla piazzola con un bottino di 19 punti per i suoi colori.

Un trionfo dedicato a Brendan Lynch, lo sfortunato pilone anglo-irlandese che a gennaio è scomparso in un incidente stradale presente nei cuori dei suoi compagni al Peroni Stadium di Calvisano, campo della finale, come e più di quando indossava la maglia n.3 ritirata dal club dopo il tragico evento.

Un trionfo – si diceva – anche considerata la fragorosa affermazione della squadra Under 16 della Capitolina capace di infliggere un pesantissimo 60-0 nientemeno che al Benetton Treviso nella finale-scudetto di categoria, e considerati gli oltre 500 tra giocatori e sostenitori che da Roma hanno raggiunto Calvisano per sostenere il primo XV.

Ulteriore dimostrazione della forza del club, quella forza che consente di ottenere questi risultati spedendo in campo esclusivamente giocatori-soci, che pagano una retta annuale e che non percepiscono alcun rimborso per giocare, se non quello di ricevere amore dalla propria maglia almeno per quanto ne donano.

Ora, però, la crescita impone i suoi pedaggi.

Il direttore generale e anima del progetto Daniele Pacini fissa alcuni punti fermi:”Per ora festeggiamo un risultato che non avevamo preventivato all’inizio della stagione – spiega – ma subito dopo parleremo con i ragazzi per spiegargli che non muterà la politica del club : nessun ingaggio di professionisti e utilizzo esclusivo di giocatori-soci.

Questo ci impedisce certamente di migliorare alcune criticità, chiederemo dunque ai giocatori di impegnarsi di più in sede di allenamento per colmare, almeno in parte, il gap che ci separa dal livello medio dalle squadre di Eccellenza”.

Pacini si è poi soffermato sul significato del trionfo dell’U.16:”Al di là del roboante punteggio della finale, la squadra ha dimostrato che l’obiettivo di migliorare la consapevolezza dei ragazzi attraverso alcune esperienze internazionali e una maggiore disponibilità per gli allenamenti ha pagato”.

Domenica prossima la sede del club a via Flaminia Vecchia 897 sarà teatro di una lunga giornata di celebrazioni, poi tutti al lavoro con l’obiettivo di mantenere l’appuntamento con la qualità anche nella serie maggiore.

Calvisano, “Peroni Stadium” San Michele – domenica 2 giugno 2013

Serie A – Finale Promozione

Pro Recco Rugby v Unione Rugby Capitolina 16- 29 (13-16)

Marcatori: p.t. 3’ cp Bocchino (0-3),17’ m Bisso tr Agniel (7-3), 21’ m Iacolucci tr Bocchino (7-10), 31’ cp Bocchino (7-13), 37’ cp Bocchino (7-16), 39’ cp Agniel (10-16), 44’ cp Agniel (13-16); s.t. 6’ cp Agniel (16-16); 10’ cp Bocchino (16-19); 19’ cp Bocchino (16-22), 44’ m Iachizzi tr Bocchino (16-29)

Pro Recco Rugby: Becerra; Tassara, Breda (38’ st. Torchia) , Agniel, Bisso; Zanzotto, Villagra (44’ st. Esposito); Salsi, Giorgi, Orlandi, Lopez, Metaliaj (38’ st. Vallarino); Galli (38’ st. Sciacchitano), Noto (cap.), Casareto (12’ st. Aluigi)
all. Ceppolino

Unione Rugby Capitolina: Rebecchini; Molaioli, Marrucci (33’ st. Recchi), Enodeh, Iacolucci (24’ st. Diana); Bocchino, Leonardi N. (20’ st. Vannini); Budini (14’ st. Iachizzi), De Michelis (cap), Leonardi E.; Lupi (25’ st. Marsella, 33’ st. Martire), Scoccini; Bitonte (14’ st. Rampa), Polioni (14’ st. Rossi), Moriconi

 

all. Cococcetta

arb. Blessano (Treviso)

g.d.l. Stefano Marrama (Padova) e Francesco Lento (Udine)

quarto uomo: Massimo Brescacin (Treviso)

Cartellini: 23’ st. giallo Moriconi (UR Capitolina)

Calciatori: Agniel (Pro Recco Rugby) cp. 3/3,  tr. 1/1, Bocchino (Unione Rugby Capitolina) cp. 5/5, tr. 2/2

Note: giornata variabile, clima tiepido, campo in buone condizioni. Circa 3000 spettatori.

 


One Response to “Serie A, Capitolina campione!”

  • Maurizio Says:

    Complimenti alla Capitolina che ha saputo motivare un bel Gruppo di Atleti che hanno creduto nelle proprie capacita’. Mi auguro che queste motivazioni non svaniscano in futuro poiche’ sarano punto di forza intorno alle quali raccogliersi nei momenti di difficolta’. In bocca al lupo !

Leave a Reply