Serie A, Capitolina super!

Riccardo Bocchino, apertura dell'AlmavivA Capitolina Dopo Mantovani Lazio e Fiamme Oro parte anche la stagione della Unione Rugby Capitolina, terza forza romana nel rugby nazionale, che si appresta a recitare un ruolo da protagonista nel primo girone di merito della Serie A, chiamiamola A1. Questo è quanto si deduce dalle notizie riportate nel comunicato stampa diffuso ieri dalla società bluamaranto in cui si annuciano i nuovi giocatori della rosa, in parte ritorni di figlioli prodighi e in parte nuove acquisizioni.

Tra i ritorni la conferma – finalmente ufficiale – della notizia anticipata proprio su questo blog del rientro di Riccardo Bocchino, aperture appena tornato dal Tour con l’Italrugby di Brunel e che compie una scelta per certi versi clamorosa.

Di seguito volentieri pubblichiamo il comunicato della Capitolina, in bocca al lupo!

1 XV: Stagione ripartita

Lunedì 27 agosto è ripartita la stagione del primo quindici, dopo il periodo di preparazione estiva durato 2 mesi circa. Come da rito breve riunione dei soci atleti (1 XV e U 23) con lo staff ed alcuni soci che siedono nel consiglio direttivo.

Il Director of Rugby Daniele Pacini ha salutato i presenti e nel suo intervento, presentando i nuovi soci atleti che si sono uniti al nostro club, ha posto l’accento in particolare su quanto questi ultimi abbiano dato massima disponibilità, durante i colloqui intercorsi con il Direttore Tecnico Massimo Orsini e lo staff tutto, ad abbracciare con convinzione la “vision” e la “mission” della Capitolina.

Salutato con un caloroso applauso, l’ingresso nel club dei nuovi soci giocatori, il ritorno di alcuni atleti che nelle scorse stagioni hanno militato in altri club, ma che sono nati e/o cresciuti rugbysticamente sui campi di via Flaminia ed i ragazzi in uscita dalla nostra U20 che si aggregano al gruppo prima squadra / U23.

I nuovi soci atleti:

Brendan Lynch (pilone – nazionalità Irlandese, lavora presso la FAO a Roma, sceglie la Capitolina per coniugare lavoro e passione per il rugby – ex Lazio ed Alghero)

Nicola Leonardi (mediano di mischia – fratello di Emanuele, sceglie di lasciare il rugby professionistico per intraprendere un nuovo percorso di vita – ex Petrarca, Rugby Roma e L’Aquila Rugby)

Simone Zivillica (terza linea classe ’92 – sceglie la Capitolina per continuare il suo percorso formativo nel rugby proseguendo  gli studi universitari a Roma – ex Frascati e Cus Roma).

I ritorni a casa:

Giulio Rampa (tallonatore classe ’90 – torna a casa, dopo un periodo nel rugby professionistico, scegliendo un percorso di vita che lo porterà a terminare gli studi universitari a Roma – ex Capitolina, Rugby Roma e San Gregorio)

Emanuele Leonardi (terza linea classe ’84 – torna alla Capitolina dopo aver militato nel nostro club durante la permanenza in top 10, inizia un percorso di formazione all’interno del Club come preparatore fisico atletico accanto a Stefano Rasori – ex Lazio, Capitolina, L’Aquila, Prato)

Riccardo Bocchino (mediano di apertura – torna a casa, dopo un periodo nel rugby professionistico, scegliendo di intraprendere un nuovo percorso di vita che lo porterà a terminare i suoi studi universitari a Roma coniugando studio e passione per il rugby – ex Capitolina, Rovigo, Aironi, Prato)

Alain Moriconi (tallonatore classe ’92 – torna a casa per proseguire il proprio percorso formativo nel rugby coniugandolo con lo studio, dopo una stagione passata nell’ accademia nazionale U20 di Tirrenia).

Rinnovati anche i due prestiti dei giovani giocatori provenienti dalla Lazio che la scorsa stagione hanno ben figurato al loro esordio in un campionato seniores (Marsella e Manozzi) a conferma del consolidamento della collaborazione tra i due club.

Inizia quindi una nuova sfida per la neopromossa Capitolina. Buon lavoro e buon divertimento a tutti.


2 Responses to “Serie A, Capitolina super!”

  • Maurizio Says:

    Complimenti alla Capitolina che ha aggregato un bel Gruppo di Atleti, in bocca al lupo !

  • Pino Says:

    Vorrei sapere se è di tua conoscenza la programmazione del campionato Under23, in giro se ne parla ma nessuno sa niente… Ti ringrazio

Leave a Reply