Super-Saturday, bene la Capitolina. Sconfitte le romane in serie A, ma la Mantovani Lazio è promossa nel girone 1

Camardon Gioie e dolori per le squadre romane nel “Super-Saturday” della palla ovale. Le prime giungono tutte dal Flaminio dove in un bel pomeriggio assolato rinasce dalle proprie ceneri l’AlamavivA Capitolina capace di battere 26-12 il Petrarca Padova. Nella XII giornata del Groupama Super10 i bluamaranto mettono fine alla striscia negativa di cinque sconfitte consecutive esprimendo una grande reazione alla crisi sul campo. Particolarmente convincente la prestazione degli uomini di Mascioletti proprio nei fondamentali carenti nelle ultime uscite come la touche e la difesa, attenta e aggressiva.


Sontuosa prova di Gonzalo Camardon come mediano di mischia.

L’esperto ex-Puma, nominato Man of the Match al termine, ha sostenuto il gioco con ritmo e lucidità capitalizzando i tesori di possesso garantiti dagli avanti.

Le tre mete di Raineri, Soqueta(bentornato tra noi…) e Goodwin si spiegano con la superiorità dei romani, cui i veneti hanno risposto solo con quattro calci di punizione dell’apertura francese Ludovic Mercier.

Sollevato Mascioletti al termine del match:”Abbiamo giocato un’ottima gara sotto ogni aspetto.

Sono contento per i ragazzi che oggi hanno dimostrato molte cose, ed il meriot è tutto loro.”

Due sconfitte dalla doppia trasferta il Toscana per Futura Park Rugby Roma e Prato(36-30) e Mantovani Lazio a Firenze(10-9).

I bianconeri di Bordon confermano la tradizione negativa sul campo toscano perdendo un match a lungo dominato dal proprio pack capace di stazionare con buona continuità nella metà campo avversaria.

Straordinaria prova difensiva del Prato abile e cinico a sfruttare le occasioni concesse dai romani.

La sconfitta non compromette l’accesso ai play-off(si qualificano le prime tre del girone 1) ma deve mettere sull’allerta l’ambiente bianconero, la strada per la promozione è ancora lunga.

Per il girone 2 la capolista Mantovani Lazio perde la seconda partita contro Firenze(l’unica avversaria a battere i biancocelesti in campionato) ma riesce a portare a casa il punto che significa certezza matematica del primo posto, valido per l’accesso ai play-off oltre che per la promozione nel girone d’Eccellenza, missione compiuta.

Stadio Flaminio di Roma
AlmavivA Capitolina – Carrera Petrarca 26 – 12 (Pt 18 – 6)

Arb. Pennè (Mi)
G.d.L. Castagnoli (Livorno) e Sorrentino (Milano)
Quarto Uomo: Cerci (Colleferro)
Marcatori: Pt. 4′cp Mercier, 7′m Raineri tr Raineri, 18′cp Raineri, 26′cp Raineri, 31′m Soqeta, 45′cp Mercier ; St. 1′cp Mercier, 9′Goodwin, 18cp Mercier, 38′ cp Raineri.
AlmavivA Capitolina: Devcich (2′ 1t Toniolatti); Molaioli, Raineri, Caffaratti, Sepe; Myring, Camardon; Ventricelli (40′ 2t Vaggi), Soqeta, Goodwin; Llanos, Pegoretti (26′ 2t Vermaak); Guatieri, Machado (40′ 2t Cerqua), Bonorino (9′ 2t Pietrosanti). Non Entrati: Leonardi, Gentile All. Mascioletti.
Carrera Petrarca Padova: Acuna; Patrizio, Little, Leaegailesolo, Lopez; Mercier, Leonardi; Koyamaibole, Galateo, Lorenzetti; Grimes, Cavalieri; Paoletti, Giovanchelli, Rizzo (1′st Matteralia). Non entrati: Rondinelli, Gatto, Pezzati, Canale, Preo, Faggiotto All. Presutti.
Ammoniti: 18′ 2t Guatieri, 45′ 2t Myring (AlmavivA Capitolina)
Calci: Raineri (cp 3/3; tr 1/3); Mercier (cp 4/5)
Groupama Assicurazioni Man of the match: Gonzalo Camardon (AlmavivA Capitolina)
Punti conquistati in classifica: AlmavivA Capitolina 4; Carrera Petrarca Padova 0

CONSIAG I CAVALIERI PRATO FUTURA PARK ROMA = 36-30 (18-18)

Prato: Hanniffy, Randelli, Tempestini, Chiesa, Fronzoni, Clarke, Villagra, Segundo, Otano, De Rossi, Nuti, Podestà, Marino, Mattei, Penafil (70 Stefani). All. Fabio Gaetaniello

Roma: Bernardi S.; Rota (41 Freschi), Todeschini J., Corona, Francesio; Anversa, Mazzi G.; Murrazzani, Virgilio, Boscolo (70 Mastrodomenico); Roldan, German (60 Giacci); Martinez R., Bricalli, Martino (60 Gatti). All. Bordon.

Marcatori: 2 Mt Murrazzani tr Anversa; 6 Drop Anversa; 11 cp Clarke; 14 cp Anversa; 20 Mt Clarke; 25 Mt Chiesa tr Clarke; 37 cp Clarke; 40 Mt Francesio; II° Tempo: 42 cp Clarke; 50 cp Clarke; 55 Mt Mazzi; 75 Mt Clarke tr Clarke; 77 Mt Clarke; 80 Mt Gatti tr Anversa.
Arbitro: Robert (Inghilterra) Note: Cartellini gialli: al 62 per Marino e Bricalli.

GIUNTI FIRENZE MANTOVANI POL. LAZIO = 10-09 (03-09)

Firenze: Lo Valvo, Roveta, Atrio, Sordini, Fiesoli (50 Bagnolesi), Falleri, Morace, Chiostrini, Bentaleb (70 Boscherini), Musotti, Lacatus, Zamperini, Gambineri, Fanelli (60 Leoni), Acosta. All. Ghelardi
Lazio: De Angelis, Sepe, Bruni, Bonavolontà, Vodo, Sulpis, Diaz (70 Milazzo), O’Riordan (65 Ciampi), Di Laura, Mannucci (50 Petillo), Altobelli, Zamboni, Jimenez, Lorenzini (50 Cannone), Garfagnoli (70 Sperandio). All. Eugenio.
Marcatori. ; 2 cp Sulpis; 14 cp Falleri; 32 cp Sulpis; 38 cp Sulpis; II° Tempo: 74 Mt Atrio tr Falleri. Arbitro: Baldo di Rovigo.


5 Responses to “Super-Saturday, bene la Capitolina. Sconfitte le romane in serie A, ma la Mantovani Lazio è promossa nel girone 1”

  • Francesco Says:

    Alessandro, due osservazioni
    1) Alla luce delle successive prestazioni del Calvisano, forse è il caso di ripensare in termini così negativi alla sconfitta dell’URC in casa ? Mi pare che in questo momento stiano tritando qualunque cosa
    2) Nella trasferta della RR a Prato ci sono bicchieri mezzi pieni e mezzi vuoti
    - i mezzi vuoti sono il fatto che la squadra ha preso 4 mete pesanti e tutte dai tre quarti avversari (e fanno il paio con Alghero della scorsa settimana)
    - i mezzi pieni è che ha una mischia che in serie A fa spavento (lo dicono pure i pratesi)e che è piena di gente di grande esperienza nelle partite chiave, tanto da segnare una meta decisiva al momento decisivo

  • alessandro fusco Says:

    Caro Francesco, in effetti il Calvisano dopo il ritorno dei nazionali sta trovando la sua dimensione e la sconfitta della Capitolina ha, a mio avviso, due spiegazioni principali: la touche disastrosa(11 perdute di cui 9 in zona d’attacco!)e la mancanza di unità di intenti ritrovata a Venezia e espressa in pieno contro Padova al Flaminio. Dunque, hai ragione.
    Per la Rugby Roma luci e ombre. Alle seconde aggiungerei una certa fragilità difensiva dei tre-quarti e l’incostanza generale della squadra. Difficile vedere i bianconeri mantenere la stessa intensità per 20-30 minuti consecutivi. Il pack romano è assolutamente superiore alla media della categoria per qualità e alternative, vedremo se ai play-off sarà determinante.
    Grazie e a presto, Ale

  • curzio81 Says:

    ormai al 90 %sarà lazio-roma il derby playoff,SARà UNA PARTITA A SENSO UNICO X I BIANCONERI OPPURE NO?VOLEVO UNA TUA IMPRESSIONE, CIAO ALE

  • alessandro fusco Says:

    Caro Curzio, sulla carta la maggiore fisicità, esperienza e completezza dell’organico della Rugby Roma dovrebbe chiudere il pronostico ma, si sa, le partite vanno giocate sul campo e saranno due match da non perdere. A quanto ne so quelli della Lazio non vedono l’ora e hanno la possibilità di giocarsela con la forza dei nervi distesi, avendo nulla da perdere. La mia impressione è che le motivazioni possono fare molto come in tutti i derby e che la Rugby Roma non è abituata a giocare contro una squadra organizzata come la Lazio visto che le squadre del primo girone sono molto diverse. Sono curioso di vedere come andrà a finire, speriamo in due belle partite che siano uno spot per il rugby romano! Grazie e a presto

  • Francesco Says:

    ..Speriamo che mandino arbitri degni di questo nome. Rivedendo le partite su Supernova non so come facciate (tu e Raul Leoni) a ridere anziché a piangere.
    In compenso la FIR per Roma – Benevento (partita che ha ben poco da dire) muove Traversi che è uno dei migliori visti quest’anno. Mah

Leave a Reply