Italrugby, sette cambi per il Canada

Tebaldi contro l'Ulater Jacques Brunel ha annunciato la formazione che venerdì sera alle 19.00 locali (01.00 di sabato in Italia) affronterà il Canada al BMO Field di Toronto nel secondo test-match del tour estivo. Sette i cambi apportati al XV titolare rispetto alla formazione scesa in campo nella partita di sabato scorso a San Juan contro l’Argentina e molte, in generale, le novità scelte da Brunel per la seconda tappa della tournèe.

Con Sergio Parisse ancora in fase di recupero dall’infortunio riportato nell’ultimo turno di Top14 e con il veterano Marco Bortolami costretto ad abbandonare anzitempo il tour per infortunio i gradi di capitano dell’Italia vanno per la prima volta in carriera a Martin Castrogiovanni da dieci anni nel giro della Nazionale che, contro i canadesi, conquista la sua ottantasettesima apparizione assoluta con la maglia azzurra.

Il numero tre dei Leicester Tigers divide la prima linea con Michele Rizzo, al quarto cap come pilone sinistro, e con il giovane tallonatore Tommaso D’Apice che dopo otto apparizioni  internazionali partendo dalla panchina parte per la prima volta titolare in un test.

Prima apparizione da titolare in seconda linea anche per Joshua Furno, cugino del tallonatore campano, che fa coppia dal primo minuto con Antonio Pavanello.

In terza linea Brunel conferma a numero otto Robert Barbieri – chiamato ad esaltarsi di fronte al pubblico della sua città natale – ed Alessandro Zanni sul lato chiuso, inserendo dal primo minuto Simone Favaro come openside flanker.

In cabina di regia conserva la maglia numero dieci Kristopher Burton mentre Tito Tebaldi torna a guidare il pack azzurro a quasi due anni dalla sua ultima apparizione internazionale.

Brunel conferma le due ali titolari a San Juan, Tommaso Benvenuti e Giovanbattista Venditti mentre la cerniera dei centri vede Alberto Sgarbi con al proprio fianco Andrea Pratichetti titolare al primo cap così come Alberto Benettin che fa il proprio esordio assoluto col n.15.

ITALIA

15 Alberto BENETTIN (Aironi Rugby, esordiente)*

14 Giovambattista VENDITTI (Aironi Rugby, 5 caps)*

13 Andrea PRATICHETTI (Benetton Treviso, esordiente)*

12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 18 caps)

11 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 18 caps)*

10 Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 15 caps)

9 Tito TEBALDI (Aironi Rugby, 14 caps)

8 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 22 caps)

7 Simone FAVARO (Aironi Rugby, 11 caps)*

6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 64 caps)

5 Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 8 caps)

4 Joshua FURNO (Aironi Rugby, 3 caps)*

3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 86 caps) – capitano

2 Tommaso D’APICE (Aironi Rugby, 8 caps)*

1 Michele RIZZO (Benetton Treviso, 3 caps)

a disposizione

16 Carlo FESTUCCIA (Banca Monte Parma Crociati, 52 caps)

17 Lorenzo ROMANO (Aironi Rugby, 1 cap)

18 Marco FUSER (Marchiol Mogliano, esordiente)*

19 Mauro BERGAMASCO (Aironi Rugby, 90 caps)

20 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 14 caps)*

21 Riccardo BOCCHINO (Estra I Cavalieri Prato, 13 caps)*

22 Giulio TONIOLATTI (Aironi Rugby, 11 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia

 


Leave a Reply