Serie A, le Fiamme Oro bruciano il sogno della Capitolina

FFOO1

Con un secco 31-18 le Fiamme Oro battono la Capitolina ribaltando il risultato dell’andata e aggiudicandosi il passaggio alla finale promozione in virtù del migliore punteggio complessivo. Gli uomini di Valsecchi e Salvan si riprendono con gli interessi quello che avevano lasciato una settimana prima sul campo dell’Unione ma l’onore delle armi va ai ragazzi bluamaranto di Cococcetta e Caffaratti capaci di mettere spesso in crisi i ministeriali in mischia chiusa e in rimessa laterale, rinunciando mai a rilanciare il gioco nonostante l’evidente gap fisico in favore dei Cremisi.
Partono forte le Fiamme marcando già al 3′ con Cazzola sugli sviluppi di una touche in attacco frutto della grande pressione iniziale.
All’8′ Boarato allunga sul 10-0 con un drop ma chi pensa che la Capitolina abbia mollato si sbaglia.
De Michelis e compagni tirano fuori orgoglio e gioco piazzandosi nella metà campo avversaria.
Diana, complice il vento contrario, sbaglia tre calci facili su quattro ma Scalzo - tra i migliori in campo – al 33′ firma la meta più bella del match capitalizzando un off-load da applausi di Diana per il 13-10.
Ma le Fiamme Oro non possono più sbagliare e con i calci di Benetti e due mete di Barion scavano il solco nel punteggio che solo la meta di De Michelis nel finale rende meno amaro per la Capitolina.
Bella la cornice di pubblico con 1200 appassionati nello splendido impianto di Ponte Galeria, qualche scintilla di troppo che la posta in palio può giustificare solo in parte.

 FIAMME ORO RUGBY v UR CAPITOLINA 31-18 (16-10)

FIAMME ORO Rugby: Mariani, Rosa, Barion, Forcucci, De Gaspari, Boarato (34’ st Massaro), Benetti, Maestri (1’ st Zitelli), Vedrani, Pellegrinelli (14’ st Favaro), Cazzola, Santelli (37’ st Flammini), Pettinari (1’ st Cocivera), Cerqua (37’ st Pettinari), Gasparini (26’ st Vicerè).    All.: Sven Valsecchi – Rocco Salvan
 
CAPITOLINA: Rebecchini G., Mascagni, Marrucci (14’ st Bitonte), Scalzo G (14’ st Recchi), Iacolucci (20’ st Varriale), Diana, Vannini (37’ st Tonnicchia), Bitetti, De Michelis, Iachizzi (34’ st Cozzolino), Manozzi (13’ st Lupi), Scoccini, Rossi, Polioni (38’ st Pamphili), Marsella (34’ st Bianchi).   All. : Cococcetta – Caffaratti

Marcatori
Primo tempo: 3’ m Cazzola tr Benetti (7-0); 8’ drop Boarato (10-0); 11’ cp Diana (10-3); 30’ cp Benetti (13-3); 33’ m Scalzo tr Diana (13-10); 36’ cp Benetti (16-10)
Secondo tempo: 2’ m Barion (21-10); cp Diana (21-13); 11’ cp Benetti (24-13); 30’ m Barion tr Benetti (31-13); 47’ m De Michelis (31-18).

Arbitro: Blessano (Treviso)
 Note: 6’ pt giallo Vedrani; 24’ pt giallo Gasparini; 42’ st giallo Barion; 43’ st giallo Vicerè
Spettatori: 1.200 ca.
Punti: Fiamme Oro Rugby 4 – UR Capitolina 0
 Crush Military Watch “Man of the match”: Guido Barion


One Response to “Serie A, le Fiamme Oro bruciano il sogno della Capitolina”

  • rugbista errante Says:

    Commento asciutto ma impreciso, una squadra ha solo imposto il fisico come schema di gioco trovando come unica soluzione l’intimidazione fuori dalle regole, l’altra ha fatto quello che poteva fare non reagendo alle loro provocazioni.
    Arbitro troppo insicure e impreciso non ha saputo tenere nei binari la partita, l’unica domanda da porsi e come mai la federazione non ha utilizzato per il derby romano un arbitro di livello ora che la Top 10 è terminata.
    Per finire in un momento di difficolta economica è dura da digerire che esista una squadra che gode di aiuti statali competi con squadre che devono giorno per giorno arrampicarsi a trovare i soldi.

Leave a Reply