Sabato e domenica XXIV edizione del torneo “Peppe Brucato”

Torneo Beppe Brucato Si è tenuta oggi in Campidoglio la conferenza stampa di presentazione di quello che è divenuto, ormai, un vero punto di riferimento per il rugby giovanile nella Capitale, il torneo “Peppe Brucato” giunto alla XXIV° edizione la seconda con il patrocinio di Roma Capitale. Quest’anno la manifestazione, che verrà ospitata sabato 26 e domenica 27 maggio dal Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acquacetosa culla del rugby romano, rappresenterà una perfetta sinergia tra rugby, educazione, solidarietà e enti locali.

Al torneo giovanile, infatti, che potrà contare sulla partecipazione di 54 squadre e oltre 1500 ragazzi è associata la splendida iniziativa solidale di “Rugby col Cuore”, giunta al nono anno di età.

Sabato 26 il campo n.1 ospiterà il match tra l’Accademia FIR del centro-sud e la Selezione Rugby col Cuore:”Questa è un’edizione speciale – ha spiegato Paolo Gangi, presidente dell’organizzazione benefica – perchè coincide con l’attivazione dell’importante progetto che ci vede in Mozambico promotori della fondazione della federugby in quel Paese e con la collaborazione con Harambee African International Onlus dedita allo sviluppo di progetti educativi e di formazione in Africa”.

Il vice-presidente dell’US Primavera Rugby, motore organizzativo dell’evento, Emanuele Lusi ha sottolineato “il valore educativo del rugby che azzera le differenza e sviluppa il rispetto per l’altro nei giovani che lo frequentano”, mentre Alessandro Cochi, Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale ha ricordato “il grande impegno dell’Amministrazione al fianco del rugby di vertice, come per il Sei Nazioni, e di base, come nel caso di questo torneo splendido esempio di sana socialità e di valenza educativa”.

Infine, l’Assessore al personale Enrico Cavallari ha presentato la raccolta di sangue organizzata dall’Istituto di Previdenza di Roma Capitale presso il centro “Onesti” nella giornata di domenica 27.


Leave a Reply