Eccellenza, Roma non si ferma. Buon punto della Lazio a Padova

Adrien Vigne Donati - foto FAMA Ancora una vittoria, la sesta consecutiva tra campionato e trofeo Eccellenza, per la Futura Park Rugby Roma che supera 20-19 i Crociati Parma e si rilancia in chiave play off. Ennesima prestazione incoraggiante per la Mantovani Lazio che in trasferta strappa un importante punto di bonus cedendo di misura al Padova 24-18. Buon turno per il rugby romano, dunque, prima che il campionato entri nel lungo e ingiustificato letargo per il Sei Nazioni.

Intanto, in campionato i bianconeri agguantano il treno delle prime salendo a quota 26 punti, a soli quattro di distanza da quarto posto.

Al Tre Fontane scendono in campo due squadre disposte al gioco ma lo spettacolo viene soffocato da alcune interpretazioni arbitrali che inibiscono lo sviluppo del gioco.

La FIR dovrebbe correre ai ripari, magari avvalendosi di arbitri stranieri.

Al 2′ è Myring a sbloccare lo score trasformando una punizione.

Il centro inglese è tornato a piazzare (5/6 per lui) dopo aver superato uno stiramento che gli impediva di calciare.

Passano sette minuti e Anversa, ex di turno, ristabilisce il pareggio.

La Roma prende subito il sopravvento in mischia chiusa ma all’11′ si addormenta consentendo a Ireland di battere velocemente una punizione nei 22 metri romani e planare in meta, trasformazione e Crociati in vantaggio 3-10.

La Roma di questi tempi è troppo solida per smarrirsi e ricomincia a macinare gioco avvalendosi del dominio in mischia.

Persico è ovunque, German e Damiani si occupano del lavoro sporco mentre Saccardo gioca da leader.

Buona anche la prestazione dei mediani grazie al ritmo di Leonardi e alle mani dolcissime di Rodriguez.

Due piazzati di Myring al 16′ e al 31′ riportano sotto la Roma ma al 39′ Anversa fissa il 9-13 all’intervallo trasformando una punizione inspiegabilmente fischiata da Marrama contro Persico.

La ripresa si apre ancora con un piazzato di Anversa per il 9-16, ma a questo punto la Roma piazza le tende nella metà campo avversaria e al 53′ arriva la meta con Saccardo che sfurtta la spinta di tutta la mischia.

Myring fallisce la trasformazione ma è 14-16.

Sei minuti più tardi un bel drive dei bianconeri frutta la punizione che Myring trasforma per il sorpasso  17-16.

La partita è durissima e tesa, i Crociati non mollano e al 73′ Anversa firma il controsorpasso dalla piazzola per il 17-19.

La Roma si riversa in avanti e guadagna la punizione del definitivo 20-19.

Nel finale si accende una rissa in tribuna cui partecipa Woodman che esce dal campo scavalcando la rete per poi rientrare indisturbato a cose fatte.

incredibilmente l’arbitro non sanziona il comportamento scorretto del giocatore dei Crociati e il match finisce con la Roma in trionfo.

A Padova bella prestazione della Lazio che mette paura a una delle favorite per la vittoria finale.

Alla meta di Cavalieri al 3′ risponde subito il capitano laziale Mannucci.

Poi i veneti piazzano una meta con Spragg e un piazzato di Mercier ma con un grande finale di tempo i biancocelesti prima accorciano con una punizione di Law e poi passano in vantaggio grazie alla bella meta di Carl Manu, 13-15 all’halftime.

L’inizio ripresa è tutto per i padroni di casa che segnano con Kingi ma nel finale, nonostante due cartellini gialli a Garfagnoli e Mannucci, la Lazio riesce s segnare la punizione del 24-18 che vale un prezioso punto di bonus.

Roma, Stadio “Tre Fontane” – sabato 29 gennaio 2011

Eccellenza, X giornata

Futura Park Rugby Roma v BancaMonteParma Crociati 20-19

Marcatori: p.t. 2′ c.p. Myring (3-0), 9′ c.p. Anversa (3-3), 11′ m. Ireland tr. Anversa (3-10), 16′ c.p. Myring (6-10), 31′ c.p. Myring (9-10), 39′ c.p. Anversa (9-13); s.t.: 4′ c.p. Anversa (9-16), 13′ m. Saccardo (14-16), 19′ c.p. Myring (17-16), 33′ c.p. Anversa (17-19), 36′ c.p. Myring (20-19).

Futura Park Rugby Roma: Bernardi; Del Bubba, R. Pavan, Myring, Helu; Rodriguez, N. Leonardi; Saccardo, L. Persico, P. Damiani (23′ s.t. E. Leonardi); German, Boscolo (23′ s.t. Aldridge); Rawson, Vigne Donati, De Gregori.

All.: De Villiers.

BancaMonteParma Crociati: Trevisan (33′ s.t. Garulli); Fa’atau, S. Damiani, Iannone,

En Naour (1′ s.t. Woodman); Anversa, Ireland; Ferrarini, Orlandi (36′ p.t. Del Nero), Maestri (26′ s.t. Minari); Sigg, Mandelli; Coletti (20′ s.t. Romano), Saccomani (15′ s.t. Giazzon), Lovotti. All.: F. Frati.

Arbitro: Marrama (Padova)

g.d.l.: De Martino (Napoli) e Maratini (Padova)

quarto uomo: Radetich (Salerno).

Note – cartellini: 48′ s.t. giallo a De Gregori; calci: Myring 5/6,

Anversa 5/6; punti in classifica: Roma 4, Crociati 1; man of the

match: L. Persico.

Padova, Centro Sportivo “Memo Geremia” – sabato 29 gennaio 2011

Eccellenza, X giornata

Petrarca Padova v Mantovani Lazio 25-18

Marcatori: pt: 3′ m. Cavalieri (5-0), 9′ m. Mannucci (5-5), 11′ m. Spragg (10-5), 25′ cp Mercier (13-5), 34′ cp Law (13-8), 40′ m. Manu tr. Law (13-15); st: 8′ cp Mercier (16-15), 10′ cp Mercier (19-15), 20′ m. Kingi (24-15), 37′ cp Law (24-18)

Petrarca Padova: Mercier, Acuna, Bertetti, Chillon Ale. (36′ st Sanchez), Spragg, Walsh, Travagli, Kingi, Bezzati, Barbini, Cavalieri, Sutto (18′ pt Tveraga), Sodini (31′ pt Fazzari), Gega, Costa Repetto. A disp.: Caporello, Gatto, Targa, Billot, Borgato.

all. Presutti-Bot

Mantovani Lazio: Law; Sepe F., Rota (33′ st Bonavolontà), Manu, Molaioli; Gargiullo, Gentile; Mannucci, Ventricelli, Pellizzari (36′ st Di Laura-Frattura); Van Jaasveeld, Siddons; Garfagnoli, Lorenzini (32′ st Fabiani), Cannone. A disp.: Orabona, Ricci, Nitoglia M., Giangrande, Taliente. All. De Angelis-Jimenez

arb.: Roscini di Milano

g.d.l. Boaretto (Rovigo), Sorrentino (Milano)

Quarto uomo: Filizzola (Milano)

Man of the Match: Costa Repetto (Petrarca); Calciatori: Mercier 3 su 9 (9 punti), Law 3 su 4 (8 punti). Note: spett. 1200; cartellini gialli: 24′ st Garfagnoli, 29′ st Mannucci; punti conquistati in classifica: Petrarca 4, Mantovani Lazio 1

Eccellenza – X giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

Estra I Cavalieri Prato v Casinò di Venezia 40-12 (5-0)

HBS GranDucato Parma v L’Aquila Rugby 53-13 (5-0)

Petrarca Padova v Mantovani Lazio 24-18 (4-1)

Futura Park Rugby Roma v BancaMonteParma Crociati 20-19 (4-1)

Domani – ore 15.00 – diretta Rai Sport 2

Marchiol Mogliano v Femi-CZ Rovigo


Classifica: Estra I Cavalieri Prato 37; Femi-CZ Rovigo** 32; Petrarca Padova 31; HBS GranDucato Parma 30; BancaMonteParma Crociati 29; Futura Park Rugby Roma 26; Marchiol Mogliano**, Mantovani Lazio 17; L’Aquila Rugby 6; Casinò di Venezia* 0

*penalizzata di quattro punti per mancata attività giovanile

**una partita in meno


Prossimo turno – XI giornata – 12.03.11 – ore 15.00

BancaMonteParma Crociati v Marchiol Mogliano

Mantovani Lazio v Estra I Cavalieri Prato

Femi-CZ Rovigo v HBS GranDucato Parma

Casinò di Venezia v Petrarca Padova

13.03.11 – ore 14.00 – diretta Rai Sport 2

L’Aquila Rugby v Futura Park Rugby Roma


One Response to “Eccellenza, Roma non si ferma. Buon punto della Lazio a Padova”

  • Francesco Says:

    Partita non male per una squadra senza tallonatori e con una fenomenale linea arretrata … in Tribuna, anche se chi ha giocato in quei ruoli ha giocato molto bene, specie del Bubba all’ala (vittima di un placcaggio omicida).
    Peraltro è mancato il killer instinct, perché Roma non ha tenuto la palla in zona sicura negli ultimi minuti ed ha rischiato di perdere su un calcio molto difficile, ma calciava Anversa.
    Sugli arbitri non ho più parole, anche oggi in mischia chiusa gli ordini di ingaggio venivano ignorati e il fuorigioco non esiste, oppure hanno soppresso la linea del vantaggio.
    Sinché non mandano arbitri di un maggior spessore non so dove potremo andare.

Leave a Reply