Trofeo Eccellenza, vince la Roma

derby romano - foto DAK La Futura Park Rugby Roma porta via dall’Acquacetosa il secondo derby della stagione, valido per il Trofeo Eccellenza, battendo 21-10 la Mantovani Lazio sul proprio terreno. Coach Daniel de Villiers spedisce in campo un’edizione completamente diversa dei bianconeri rispetto alla scialba prova del derby perduto un mese fa. Nonostante le assenze, Saccardo e compagni mostrano di poter mantenere la rotta dell’ultima vittoria in campionato sul Rovigo.

Ottimi in touche, organizzati e solidi in mischia, concreti quando è il momento di fare punti.

Luke Myring, schierato in emergenza mediano di mischia, offre una prova senza sbavature e scaccia definitivamente i fantasmi dalla piazzola di tiro : 11 punti al piede per lui grazie a tre piazzati e a una trasformazione.

Anche William Helu fornisce finalmente una prova all’altezza che frutta una meta e una impeccabile regia difensiva.

La Lazio mostra qualche buona individualità e tanta voglia di fare gioco inibita, però, dalla organizzazione difensiva della Roma e dalla opaca giornata di capitan Mannucci, atteso al varco dai mastini bianconeri.

I biancocelesti passano in vantaggio con una punizione di Law al 4′ ma la meta del pilone Duca in capo ad un maul e due piazzati di Myring chiudono il primo tempo sull’11-3 per la Roma.

Al 5′ della ripresa Rodriguez inventa un delizioso grabber kick per Helu che schiaccia sotto ai pali chiudendo, di fatto, il match.

La meta di Manu al 54′ salva l’onore per la Lazio.

MANTOVANI LAZIO – FUTURA PARK ROMA  10-21   ( 3-11)

Marcatori: Primo tempo:  4° cp Law; 9°  mt Duca; 12° cp Myring;16° cp Myring; 36° cp Myring.:  Secondo tempo: 5° mt Helu tr.Myring; 14° mt Manu tr Law; 37° cp Myring

Lazio: Giangrande:Rotella, Law, Manu, Molaioli (20 st Giacometti) ( 23st Rota); Gargiullo, Gentile; Mannucci, Rubini (24 Ventricelli), Di laura (Nitoglia 41); Van Jaarsveeld, Livraghi (31 st Lorenzini); Perugini ( 23 st Garfagnoli), Fabiani, Orabona (  33 st Cannone).  all Jimenez

Roma:  Bernardi; Varani (41st Scarnecchia), Manozzi (19 st Valcastelli), Helu, Pavan; Rodriguez, Myring; Cicchinelli (German 10 st), Persico, Saccardo (cap); Aldridge, Boscolo; Duca (31 D’Apice), Vigne Donati, Pietrosanti.   All.De Villiers

Arbitro: Blessano di Padova.
Note: Cartellini gialli: al 36 per Myring; al 39 per Aldridge



2 Responses to “Trofeo Eccellenza, vince la Roma”

  • Francesco Says:

    La cosa più interessante della partita è il tabellino sostituzioni, D’Apice e German pronti cambiano molto la faccia del pack

  • Simone Says:

    Mannucci non mi sembrava al meglio e forse andava preservato per sabato dove i punti conteranno davvero, ma tutta la lazio è stata un po’ sottotono, penso sia una squadra molto emotiva che dà il meglio quando l’intensità è alta. La rugby roma continua a non convincermi…hanno tanto possesso ma mi sembrano un po’leziosi e sbagliano troppe scelte. Più che Helu e Myring a me il migliore sembra la terza ala Persico, veramente forte e completo, non capisco perchè non ne parli mai nessuno, mi aveva colpito anche nell’altra partita.

Leave a Reply