L’Italia A travolge la Romania

Riccardo Bocchino, apertura dell'AlmavivA Capitolina

Un’Italia “A” capace di rispettare in maniera impeccabile il piano di gioco, con una difesa aggressiva e un gioco offensivo efficace conferma quanto di buono fatto vedere in estate a Bucarest alla IRB Nations Cup e allo Stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza supera 33-6 la Romania, iniziando con un successo la propria stagione. Veloce nell’aprire il pallone, solida in mischia di fronte ad un pacchetto rumeno fisico ma spesso scorretto grazie alla prova maiuscola della terza linea Vosawai-Derbyshire-Minto, la squadra di Gianluca Guidi e Giampiero De Carli – dopo aver concesso un breve vantaggio ai balcanici in apertura di gara, con il piazzato di Vlaicu ad aprire le marcature – ha tenuto saldamente in mano le redini del match. 

La meta di Buso al sesto ha dato all’Italia la testa dell’incontro, testa che la squadra capitanata da un Valerio Bernabò impeccabile in rimessa laterale non ha più lasciato consolidando il proprio vantaggio con tre piazzati dell’apertura viterbese Riccardo Bocchino e chiuso virtualmente il match al nono della ripresa, quando il flanker toscano del Petrarca Paul Derbyshire ha raccolto un pregevole sotto-mano di Bernabò dopo un calcio all’ala proprio di Bocchino. 

Difesa protagonista anche in occasione della terza meta italiana, arrivata da un pallone recuperato poco fuori dai propri ventidue e portato al di là della linea di meta romena dall’ala Michele Sepe dopo una corsa di quasi ottanta metri.

Da incorniciare, allo scadere, la quarta e ultima meta messa  segno dall’Italia “A”, dopo un calcio a seguire di Bocchino intercettato sotto i pali romeni da Roberto Quartaroli

Tra una settimana l’Italia “A” tornerà in campo nel secondo e ultimo impegno internazionale di novembre affrontando allo Stadio Bruseschi di Palmanova (Udine) la Georgia.  

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti  - 13 novembre 2009
Match internazionale

ITALIA “A” v ROMANIA 33-6 (11-6)
Marcatori: p.t. 3’ cp. Vlaicu (0-3); 6’ m. Buso (5-3); 15’ cp. Bocchino (8-3); 19’ cp. Bocchino (11-3); 25’ cp. Vlaicu (11-6); s.t. 7’ cp. Bocchino (14-6); 9’ m. Derbyshire (19-6); 27’ m. Sepe M. tr. Bocchino (26-6); 41’ m. Quartaroli tr. Bocchino (33-6)
Italia “A”: Buso; Benvenuti, Pratichetti A.(1’ st. Patrizio), Quartaroli, Sepe M.; Bocchino, Semenzato (32’ st. Gori); Vosawai, Derbyshire (33’ st. Tveraga), Minto (30’ st. Reato); Bernabò V., Pavanello A.; Cittadini (1’ st.-32’ st.Ravalle), Giazzon (35’ st. D’Apice), Rizzo (27’ st. Sciamanna)
Romania: Vlaicu; Catuna (19’ st. Gal), Dascalu, Dumitru, Botezatu; Dumitras, Sirbu (1’ st. Calafeteanu); Tonita, Mihai, Burcea (30’ st. Ursache S.); Petre, Ursache V. (1’ st. Petrichei); Paulica, Tincu (25’ st. Dima), Toderasc (19’ st. Radoi)
Note: 24’ pt. giallo Semenzato (I), 5’ st. giallo Catuna (R), 40’ st. giallo Dima (R) 


Leave a Reply